Tu sei qui

Martedì
22.08
fino al
25.08.2017
Basilicata
Aliano

La luna e i calanchi, Festa della paesologia 2017, Aliano (MT)

Nel Borgo Autentico di Aliano (MT) la Luna e i calanchi - Festa della paesologia, si svolge dal 22 al 25 agosto. Quest’anno verrà dato un particolare rilievo al delicatissimo tema dei migranti.

Da martedì 22 a venerdì 25 agosto 2017 si svolgerà ad Aliano (MT) la sesta edizione de La Luna e i Calanchi-Festa della Paesologia, una festa concepita e diretta da Franco Arminio. Come scrive lo stesso poeta  << la Festa è un intreccio di poesia e impegno civile che si svolge a oltranza, di giorno e di notte, fatto di canti, di spettacoli teatrali, di letture, di conferenze, e soprattutto di persone che si incontrano, accomunate dall’idea che l’Italia interna non è un luogo di retroguardia, ma un posto dove ci si può aprire all’impensato, dove si può sperimentare un nuovo umanesimo delle montagne>>.

Questa sesta edizione sarà particolarmente attenta al delicatissimo tema dei migranti. Se ne discuterà con studiosi e attori istituzionali ascoltando le esperienze di accoglienza e di aiuto dentro e fuori i confini nazionali.

Questa Festa dona al paesaggio lunare dei calanchi di Aliano, caratteri inaspettati e suggestivi, facendo da sfondo e scenario, da Auditorium, a esibizioni artistiche di più di 150 artisti che insieme alla popolazione e al pubblico formano ogni anno una poliedrica "comunità provvisoria". Una comunità non solo spettatrice ma essa stessa attrice di questa Festa che racconta e si racconta anche attraverso le "Passeggiate paesologiche"

Come scrive Arminio <<Si viene ad Aliano per la dimensione comunitaria. Ci si trova in un luogo in cui le frontiere tra gli umani si sgretolano e alla fine accade una cosa semplice e miracolosa: arriva il bene, arriva la lietezza>>.

La Comunità Ospitale di Aliano diviene luogo di accoglienza, un'accoglienza che si potrà assaporare, nelle sue diverse sfaccettature durante tutto l'anno. E a settembre, il 24, in occasione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici ad Aliano si terrà la prima edizione del "Piccolo Festival delle Radici".

Vai al programma della Festa della Paesologia 2017

 

La Luna e i Calanchi

Festa della Paesologia

 

Direzione artistica

Franco Arminio

Coordinamento organizzativo

Manfredi Arminio, Antonio Mattatelli, Luigi Scattone

Riprese video

Paolo Muran

Fotografia

Salvatore Di Vilio

Web e social

David Ardito

Grafica

Franco Lancio

info artistiche

Franco Arminio, 388 7622101

mailto:arminio17@gmail.com

Manfredi Arminio, 340 9556488

manfredi.lunacalanchi@gmail.com

 

www.lalunaeicalanchi.it