Tu sei qui

Voler bene all'Italia, Piccoli comuni in festa 2017, 2-4 giugno

01.06.17

In occasione del ponte della Festa della Repubblica, dal 2 al 4 giugno in tutta la penisola, i borghi italiani si uniscono in una festa all'unisono attraverso le storie che li raccontano.

Piccoli comuni in festa, la Festa Nazionale dei Piccoli Comuni, organizzata da Legambiente e sostenuta da un vasto comitato promotore. Numerosi i Borghi Autentici d'Italia che hanno aderito all'iniziativa, organizzando localmente programmi di visita, laboratori, attività con le persone e le associazioni locali.

Protagoniste della Festa dei piccoli comuni le comunità che si proporranno come custodi del proprio territorio. Ecco alcune iniziative nei Borghi Autentici d'Italia:

Le iniziative a Moliterno (PZ)

Le iniziative a Melpignano (LE)

Le iniziative a Pietralunga (PG)

Le iniziative a Pizzone (IS)

Le iniziative a Masullas (OR)

 

La Festa è stata preceduta dal convegno di oggi 1° giugno a Roma dal titolo "Le Radici del futuro" organizzato da Legambiente per lanciare Voler bene all'Italia, Piccoli Comuni in Festa, nel quale insieme a Legambiente e alla presenza del Ministro Franceschini siamo intervenuti con il Presidente Ivan Stomeo e i Sindaci di Berceto e Castel del Giudice nella sessione dedicata ai "territori". L'occasione odierna è stata fondamentale per potere presentare, in questo 2017 Anno dei Borghi un appello finora sottoscritto dalle Associazioni: Borghi Autentici d'Italia, Legambiente, AITR, Cittadinanza Attiva, CIVITA, Coldiretti, Fondazione Montagna Italia, Federculture, Federparchi, Forum Terzo Settore, Rete dei Cammini, Rete Comuni Solidali, Rete Comuni virtuosi, Symbola, Touring Club Italiano, UNPLI.

L'appello vuole portare all'attenzione dell'opinione pubblica, delle istituzioni e di tutte le forze politiche, economiche e sociali il tema del futuro dei borghi italiani.

Auspichiamo che si promuova, al più presto, una mobilitazione pubblica e dispositivi normativi dedicati che, a fronte di un modello di sviluppo caratterizzato dalla sostenibilità ambientale, economica e sociale e non predatorio, sia capace di affrontare e risolvere le criticità e di promuovere e valorizzare le opportunità presenti nei territori dei borghi italiani.

Le Associazioni firmatarie, al fine di contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione dei borghi italiani, si impegnano a proseguire il percorso di supporto e accompagnamento delle comunità locali promuovendo la partecipazione e proponendo azioni concrete per migliorare la qualità della vita per i residenti e per i turisti e i viaggiatori  che saranno accolti come cittadini temporanei.