Tu sei qui

Le attività estive nella Comunità Ospitale di Pizzone (IS)

30.07.17

Il Borgo Autentico di Pizzone (IS) propone le iniziative di fruizione estiva tra natura, patrimonio culturale, sagre e sport. Tra le attività dal 29 luglio a tutto il mese di settembre, escursioni naturalistiche e visite guidate nell'area Archeologica di San Vincenzo al Volturno.

Il Borgo di Pizzone è nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, un territorio da esplorare e percorrere fra scorci paesaggistici e naturalità di inestimabile bellezza. Il calendario delle attività estive organizzato dalla Comunità Ospitale è ampio e fortemente improntato al contatto con la natura che circonda il borgo.

Agosto

  • sabato 5 gli amanti della bici possono partecipare alla Cronoscalata Pizzone - Valle Fiorita. Un percorso nella cornice dell'Area delle Mainarde Molisane e del Comune di Pizzone.

  • sabato 5 e domenica 6 a Pizzone si svolgerà il Festival delle Erbe. Due giornate ricche di eventi immersi nella natura tra percorsi erboristici, laboratori di piante della bellezza, pranzo a base di prodotti tipici della terra.

  • martedì e mercoledì 8 e 9  torna l'appuntamento annuale con le ''Volturniadi'', i mega giochi della Valle del Volturno. Una manifestazione organizzata dal 2010 dove tutti i cittadini possono sentirsi una sola Comunità.

  • giovedì 10 i ''Fagioli alla Pizzonese''. Una Sagra con degustazioni di piatti tipici a base di fagioli, con tanto di musica sotto il cielo stellato di San Lorenzo.

  • sabato 12 una cena a base di pesce  nell’incantevole centro storico di Pizzone.

  • lunedì 14 sullo sfondo del Castello Pandone di Cerro al Volturno  ''La Sposa Cerrese nel Tempo''. Una sfilata di abiti da sposa di tutti i tempi.

  • 15, 16 e 17  il ''Ferragosto Pizzonese''. Tre giorni dedicati al buon cibo, balli, musica dal vivo, karaoke e tante emozioni positive nel centro della Comunità Ospitale di Pizzone.

  • venerdì 18 si festeggia il patrono S. Nicola. La festa inizia con la banda musicale e chiude con un concerto serale in Piazza Principe Umberto.

  • sabato 19 e domenica 20 Pellegrinaggio alla Madonna di Canneto. Come da anni, viene organizzata una passeggiata ecologica e religiosa che attraversa uno dei punti più suggestivi del Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise.

Agosto e settembre

Ogni giovedì, sabato e domenica di agosto e settembre, gli amanti di natura e fauna potranno prenotare le escursioni a Monte Meta. Escursione dedicata all’osservazione del camoscio appenninico, in uno dei luoghi più panoramici della zona.

Inoltre per gli amanti della cultura, sempre ad agosto e settembre non mancheranno le visite guidate nel borgo e nell'area Archeologica di San Vincenzo al Volturno.

www.pizzone.comunitaospitali.it