Tu sei qui

Sabato
20.01
Abruzzo
Balsorano

Borghi ed ospitalità diffusa, un seminario a Balsorano

Il seminario riunirà diverse testimonianze per lo sviluppo dell'ospitalità in Valle Roveto. Esperienze di territori e comunità che hanno intrapreso e realizzato progetti collettivi di rinnovamento socio economico, come il Borgo Autentico di Castel Del Giudice. 

L’ospitalità diffusa sarà al centro di un importante seminario in programma sabato 20 gennaio alle 10 presso il Castello Piccolomini a Balsorano, comune in provincia dell’Aquila. L’appuntamento promosso dalla Pro Loco di San Vincenzo Vecchio in collaborazione con il Comune di San Vincenzo Valle Roveto, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia e il Comune di Balsorano, sarà un’occasione di riflessione sul tema “Borghi: il recupero è ospitalità diffusa, occupazione sviluppo del territorio. Esperienze di territori e comunità che ce l’hanno fatta”.

L’evento, riunirà diverse testimonianze quali esempio di accoglienza e sviluppo per il territorio dei borghi della Valle Roveto. La giornata di studio porterà al centro dell’attenzione l’esperienza del Borgo Autentico di Castel Del Giudice. Il Sindaco Lino Gentile, delegato regionale Borghi Autentici del Molise, condividerà il progetto legato al borgo in provincia di Isernia, diventato un modello di rinascita per tutti i borghi italiani. La parola passerà anche a Manuela Cozzi, Direttrice della cooperativa ASCA, con un intervento sull’albergo diffuso nel centro storico del borgo medievale di Anversa degli Abruzzi.

Il seminario, prenderà il via con i saluti istituzionali di Veronica Romanelli, Presidente Pro-Loco San Vincenzo Vecchio; Enzo D’Urbano, componente dell'Ufficio di Presidenza dell'Associazione Borghi Autentici; Antonella Buffone, Sindaco di Balsorano e Giulio Lancia, Sindaco di San Vincenzo Valle Roveto. Coordinerà i lavori, Ennio Di Cesare, Consigliere della Pro Loco di San Vincenzo Vecchio.

Questo seminario nasce da un’esigenza comune di San Vincenzo Valle Roveto, in particolare per la frazione di San Vincenzo Vecchio e del Comune di Balsorano, di avviare una riflessione sulle modalità di creazione dell’accoglienza turistica in un piccolo borgo che non dispone di posti letto - spiega Enzo D’Urbano - in questo territorio vengono fatte molte iniziative di tipo culturale ed enogastronomico, in particolare legate al prodotto d’eccellenza, l’olio extravergine di oliva, penso a manifestazioni come Frantoi aperti in Valle Roveto. Eventi di successo che portano tantissime persone in visita giornaliera e non su più giorni dal momento che esistono dei problemi legati all’ospitalità. 

Da qui - prosegue D’Urbano - parte la necessità di un ragionamento sulla possibilità di riutilizzo delle abitazioni del centro storico, delle seconde case di questi borghi, nell’ottica di una destinazione turistica attraverso, ad esempio, il progetto Comunità Ospitali promosso da Borghi Autentici. La Valle Roveto è una valle molto autentica dove ci sono altri comuni legati ai Borghi Autentici. E’ una zona molto accogliente dal punto di vista ambientale e speriamo di riuscire ad avviare questo discorso per una delle valli più belle dell’Abruzzo”.