Tu sei qui

Assemblea regionale Borghi Autentici Sardegna a Galtellì

26.11.18

Mercoledì 5 dicembre 2018 a Galtellì presso la sala Anfiteatro Comunale in via San Pietro, alle 16.30, è convocata l'Assemblea regionale dei Borghi Autentici della regione Sardegna.

L'Assemblea regionale dei Borghi Autentici della regione Sardegna si terrà mercoledì 5 dicembre a Galtellì (NU) presso la sala Anfiteatro Comunale in via San Pietro, alle 16.30.

Durante l'incontro interverranno esperti ed autorità regionali, in particolare sul tema delle Linee guida contenenti i parametri per l'adesione alla nascente “Rete dei borghi caratteristici di Sardegna”, recentemente approvate dalla Giunta Regionale e contenute in una delibera proposta dall’Assessora Barbara Argiolas.

Le nostre piccole comunità sono uno dei tesori più autentici della Sardegna – dice Argiolas – e vogliamo che diventino il fulcro di un'offerta turistica strutturata, riconoscibile e sostenibile, capace di attrarre nuova domanda, sviluppare nuove stagionalità che si affianchino al balneare e valorizzino le zone interne dell’isola dal punto di vista turistico”. 

I borghi autentici sono i veri custodi di un patrimonio fatto di conoscenze, tradizioni, cultura e garantiscono la condizione ideale per essere luoghi “esperienziali”, spiega Renzo Soro. Nel modello “Comunità Ospitale” i turisti/ospiti diventano parte attiva e protagonisti della vita del borgo. L’opportunità di iniziare un percorso comune con Portale Sardegna rappresenta un'efficace strategia di valorizzazione turistica ed apre importanti prospettive, non solo economiche ma anche di consapevolezza culturale e sociale.”

 

PROGRAMMA DI MERCOLEDI' 5 DICEMBRE 2018:

  • Ore 16.30 – Registrazione presenze
  • Ore 16.45 – Saluti

GIOVANNI SANTO PORCU – Sindaco di Galtellì

GIANBATTISTA LEDDA – Sindaco  di Sennariolo e Delegato Regionale BAI Sardegna
FRANCA MASCIA – Assessore Comune di Sorradile e Vicepresidente Nazionale BAI

Coordina i lavori : RENZO SORO – Dirigente Nazionale BAI

  • Ore 17.15 - Interventi

MANSUETO SIUNI – Sindaco  di Masullas e Dirigente Nazionale Bai
“Linee guida per l’adesione alla rete dei Borghi caratteristici della Sardegna”
MASSIMILIANO COSSU
– AD Portale Sardegna
“Progetto destinazione Borghi: prospettive di sviluppo turistico”
ANDREA SINI
– GEASAR – Aeroporto Olbia Costa Smeralda
“Il modello e-commerce Karasardegna” – Opportunità per il progetto Sardegna Autentica

  • Ore 18.15 – Dibattito

Concluderà i lavori l’Assessore Regionale al Turismo
BARBARA ARGIOLAS

Scarica qui il programma