Tu sei qui

I Borghi del Gusto – In memoria di Andrea Altea

22.08.22

Il 25 agosto il Borgo Autentico di Aggius ospiterà l’evento “I Borghi del Gusto”.

A distanza di oltre due anni dalla sua scomparsa, la Delegazione Sardegna dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, in collaborazione con il Comune di Aggius, ricordano il caro collega Andrea Altea, stimato Assessore al Turismo del Borgo gallurese e appassionato dirigente nazionale dell’Associazione BAI.

In sua memoria, si svolgerà l’evento “I Borghi del Gusto”, durante il quale verrà presentata la Guida curata dal giornalista Andrea Carpi e dedicata alle peculiarità enogastronomiche dei 35 Borghi Autentici della Sardegna. Una collezione delle imperdibili specialità culinarie di ogni Borgo, così come la desiderava Andrea Altea, da sempre amante del buon cibo e dei prodotti della tradizione. Durante la giornata, sarà possibile prendere parte ad attività all’aria aperta, alla scoperta del Borgo e del suo affascinante territorio, grazie ai percorsi di trekking, escursioni in bicicletta e visite guidate al centro storico e ai Musei del borgo.

Alle ore 19.00, nei locali del Museo MEOC, Museo Etnografico Oliva Carta Cannas, si svolgerà il convegno “I Borghi del Gusto”, dedicato alla presentazione della Guida e delle progettualità attive in seno all’Associazione BAI, alla presenza della Presidente Rosanna Mazzia, il Delegato Regionale Silvano Arru e i membri della Delegazione BAI Sardegna. Sarà un importante momento di confronto tra le comunità e gli amministratori che hanno scelto di cogliere le nuove sfide emerse soprattutto in seguito all’emergenza pandemica, investendo sempre più su un modello di sviluppo sostenibile e rispettoso dei territori, come previsto dal Manifesto dell’Associazione BAI.

Al Convegno, oltre alla Presidente e alla Delegazione BAI Sardegna interverranno l’On.le Biancareddu e diversi rappresentanti regionali, oltre agli esperti del settore turistico ed enogastronomico: Prof. Carlo Marcetti, Docente esperto in economia e turismo e Dott. Luigi Cau, Presidente della Rete Enoturismo Sardegna RES. Seguirà l’esibizione dei cori tradizionali locali “Coro Galletto di Gallura”, “Coro Matteo di Peru” e il “Coro Confraternita Nostra Signora de su Rosariu” di Sennariolo.