Tu sei qui

Volturara Appula dichiarata "città dell'acqua sorgente"

24.01.19

Volturara Appula, piccolo borgo nei monti Dauni, è stato dichiarato dal Consiglio Comunale "Città dell'acqua sorgente". Indetto il Concorso di idee per la realizzazione del logo promozionale.

Volturara Appula diventa “Città dell'acqua sorgente”. È stato il Consiglio Comunale della città a deliberarlo.

Il piccolo Borgo Autentico, che conta appena 401 abitanti, è situato in un territorio dove si trovano diverse fonti minerali sulfuree e alcuni corsi d'acqua, peculiarità che è segnalata anche nella Guida alle acque minerali d'Italia.

Il Sindaco della cittadina, Leonardo Russo, ha spiegato: «la legge permette ai Comuni che hanno meno di mille abitanti di mantenere in proprio la gestione del servizio idrico integrato, e il comune di Volturara lo ha fatto".

Nella delibera, dove viene anche dato atto che la cittadina rientra nella rete della nostra Associazione Borghi Autentici d'Italia, è specificato che il Comune di Volturara riconosce l'acqua come bene comune pubblico e fa proprio il principio di accesso all'acqua come diritto fondamentale di ogni persona, secondo criteri di parità sociale e di solidarietà ribadito dall'assemblea generale delle Nazioni Unite.

Viene sottolineato inoltre che sul territorio comunale sono presenti 24 sorgenti, di cui 10 arrivano al serbatoio comunale, e che il Comune si impegna a promuovere, in adeguate sedi istituzionali, il diritto per ogni cittadino alla disponibilità domestica del quantitativo minimo vitale giornaliero stabilito dall'Oms, che consiste in 50 litri al giorno per persona.

La delibera è stata raggiunta con 9 voti favorevoli e 2 astenuti, e la città di Volturara Appula è stata ufficialmente eletta Città dell'acqua sorgente, titolo che comparirà presto sui cartelli che verranno installati vicino alla targa del Comune.
Nel futuro prossimo verranno dunque promosse tutte le iniziative finalizzate alla conservazione e salvaguardia del patrimonio idrico comunale, e verranno reperiti finanziamenti pubblici e privati per la valorizzazione dello stesso. Sarà inoltre fatto un lavoro di divulgazione per promuovere la conoscenza del patrimonio idrico comunale.

Il Comune ha infatti per prima cosa indetto un Concorso di idee per la realizzazione di un logo promozionale che incarni al meglio "Volturara Appula città dell'acqua sorgente". Il concorso prevede un premio di 1.500 euro per la migliore proposta, il termine per la partecipazione è il primo febbraio 2019.
Spiega ancora il Sindaco Russo: «L'auspicio è che il logo, ben contestualizzato dal punto di vista turistico e non solo, diventi un potente brand per il paese, utile a valorizzare tutte le eccellenze, costituendo uno stimolo che potrebbe spronare a promuovere e valorizzare l'intero territorio».