Tu sei qui

Sabato
7.05
Abruzzo
Scurcola Marsicana

Un tour inclusivo a Scurcola Marsicana

Il prossimo 7 maggio una proposta turistica adatta anche per persone con disabilità motoria e uditiva per scoprire il Borgo Autentico di Scurcola Marsicana

Etimologicamente legato al vocabolo longobardo “skulk” (posto di guardia), il Borgo Autentico di Scurcola Marsicana (AQ) conserva ancora diversi edifici storico-artistici degni di nota come la Chiesa della Santissima Trinità (risalente alla seconda metà del Cinquecento), la Chiesa di Sant’Antonio, la Chiesa del Santissimo Sacramento, la Chiesa di Sant’Egidio (originariamente edificata nell’XI secolo e considerata tra le più antiche della Marsica), il Castello Orsini (costruito tra il XIII e il XVI secolo a pianta triangolare con due torrioni cilindrici e un bastione) e la Necropoli dei Piani Palentini custode di diverse tombe protostoriche.

Ubicato in posizione dominante rispetto alla piana dei Campi Palentini, poi, il comune è circondato da un ambiente naturalistico di assoluto pregio, posto a sua volta alle pendici del Monte San Nicola e da sempre mèta prescelta dagli amanti del turismo lento.  Il prossimo 7 maggio, allora, grazie alla collaborazione di Appennini For All sarà possibile visitare l’intero territorio grazie ad un Tour Inclusivo adatto anche alle persone con disabilità motoria o uditiva grazie alla disponibilità di una joelette e di un interprete LIM.

Il ritrovo è previsto per le ore 14.45 presso la Fontana della Venere (Via Cavalieri di Vittorio Veneto 100B) con partenza alle ore 15.00. La proposta turistica, adatta a tutti e della durata media di due ore, ha un costo di € 13,00 per gli adulti ed € 8,00 per i ragazzi fino ai 16 anni (gratis i bambini sotto i 2 anni). Per informazioni e prenotazioni: info@appenniniforall.com ; 349.3142544.