Tu sei qui

Mercoledì
23.12
fino al
15.01.2021
Puglia
Nociglia

Un'affascinante videoproiezione di Natale sulla Chiesa di San Nicola

La facciata della Chiesa di San Nicola Vescovo a Nociglia (LE) sarà illuminata, fino al 15 gennaio prossimo, da un'artistica videoproiezione dell'immagine sacra della famiglia di Nazareth.

Nel periodo delle festività natalizie 2020 la facciata della Chiesa di San Nicola Vescovo illuminerà il centro antico del Borgo Autentico di Nociglia (LE) con la videoproiezione dell'immagine sacra della famiglia di Nazareth. Un'installazione nello spazio pubblico della piazza, luogo dell'incontro per eccellenza, che riscalderà il Natale con la luce di un'immagine simbolo di rinascita, di accoglienza e di speranza. Un rinnovato senso di collettività, una riflessione sull'essenza del saper essere famiglia, del sentirsi parte di una comunità, nel suo significato essenziale e profondo di essere presenti l'uno per l'altro, con cura, di essere luce che rischiara il buio nei momenti di difficoltà. È questo il messaggio di speranza che l'Amministrazione Comunale ha voluto diffondere attraverso la forza e la semplicità di un'immagine, un'emozione da condividere attraverso una videoproiezione che brilla nel cuore del borgo, per augurare a tutti i cittadini e i visitatori di Nociglia, anche attraverso una foto condivisa sui social network, un momento di rinascita, di serenità e di vicinanza.

Il simbolo della nascita, incarnato dalla rappresentazione della Madonna col Bambino, ha l'immagine di uno dei dipinti più celebri di Raffaello Sanzio "La Madonna del Granduca" opera dell'inizio del 1500 conservata nella Galleria Palatina in Palazzo Pitti a Firenze.  San Giuseppe, invece, nella sua incarnazione della figura di colui che custodisce con cura la vita fragile che nasce, le debolezze che si trasformano in forza - rappresentando un valore simbolo di questo 2020 - è tratto dalla rappresentazione dell'adorazione dei tre re Magi dell'"Altare Monforte", dipinto di Hugo van der Goes del 1470 circa, conservato nella Gemaldëgalerie di Berlino.

La proiezione sarà visibile fino al 15 gennaio.