Tu sei qui

Venerdì
9.12
fino al
11.12.2022
Molise
Capracotta

Torna MontagnAperta nel Comune più alto del Molise

Torna MontagnAperta, l’evento che mira a trasformare la marginalità in opportunità. A Capracotta torna l'evento culturale e scientifico dedicato ai territori minori e alle terre alte dell'Italia, dalle Alpi all'Appennino.

Capracotta (IS) torna ad ospitare MontagAperta, la tre giorni che da venerdì 9 a domenica 11 dicembre 2022, sarà dedicata alle "comunità che accolgono". Un progetto sostenuto da Fondazione Montagne Italia, Uncem, Gal Alto Molise, dall'Associazione Borghi Autentici d'Italia, Slow Food Abruzzo e Molise, Università del Molise, Pro Loco di Capracotta e Associazione RiFai. Partner istituzionali il Comune di Capracotta e la Regione Molise.

"Ci confronteremo con alcuni tra i massimi esperti della materia proprio per provare ad individuare un percorso condiviso per contrastare lo spopolamento dei nostri paesi - spiega il sindaco di Capracotta, Candido Paglione -. E noi siamo determinati a fare ogni sforzo per sconfiggere la paura di restare e per alimentare, invece, la voglia di tornare ad abitare i nostri luoghi. La montagna, infatti, è un luogo vivo dove si produce e si fa impresa che non ha bisogno di interventi caritatevoli, ma del pieno riconoscimento della accessibilità a tutti i diritti fondamentali, così come avviene nelle altre aree del Paese. Non a caso, si resta se c'è la dignità per poter restare. Parleremo di come invertire la tendenza e far crescere la cultura del voler bene al proprio paese".

Oltre ai convegni, le escursioni guidate porteranno i tanti “cittadini temporanei” presenti in Alto Molise alla scoperta del notevole “capitale naturale” che il territorio custodisce.

Capracotta non sarà solo sport e dibattiti; gradito ospite sarà Giò Sada, musicista e cantante di notevole intensità che chiuderà la giornata del 9 dicembre con un live acustico al tramonto nel cuore di Capracotta, piazza Falconi.

Il programma completo è disponibile su www.montagnaperta.com

Video promo in download: https://www.dropbox.com/s/b0fbth54th80c1l/Capracotta%20montagnAperta_30_.MOV?dl=0