Tu sei qui

Terzo laboratorio creativo del Progetto europeo "MaC Village": Borgo Priolo

12.10.20

Il Municipio di Borgo Priolo ha ospitato giovedì 8 ottobre 2020 il terzo laboratorio creativo del Progetto europeo "MaC Village".

Otto i partecipanti al laboratorio fra cui 3 aziende agricole, un agriturismo, 2 artigiani orafi, un'azienda del settore manifatturiero e una ricercatrice universitaria. Per la conduzione del laboratorio è stata utilizzata la metodologia messa a punto dal progetto Mac Village nella versione modificata, sperimentata nel laboratorio di Rocca Susella.

Glossario degli strumenti di lavoro

Il laboratorio è stato condotto con il supporto dei seguenti strumenti;

Scheda partecipante

E’ utilizzata in apertura, nelle fase di accoglienza e presentazione dei lavori, per facilitare la condivisione di informazioni sulle imprese presenti e la reciproca conoscenza tra i partecipanti.

Idea profile

E’ un canvas che supporta la progettazione creativa e collaborativa di idee per nuovi prodotti e servizi. E’ utilizzata nelle sessioni di “Crazycooperation” in cui i partecipanti con l’aiuto della scheda identificano:

- ll nome del prodotto/servizio

- La clientela target

- Il bisogno a cui risponde

- La soluzione offerta

- Un motto per il prodotto/servizio

I partecipanti hanno anche la possibilità di identificare visivamente l’idea di prodotto / servizio con uno spazio foto / immagini.

Risorsa territoriale

È una scheda che permette di descrivere la risorsa territoriale e il suo potenziale di utilizzo. Viene utilizzata durante la fase di speedating, per raccogliere in modo veloce e immediato tante idee di utilizzo.

La scheda integrata dai possibili utilizzi viene poi collocata sulla mappa delle risorse.

Mappa delle risorse

E’ un grande poster (formatoA0) in cui sono rappresentate le diverse categorie di risorse territoriali: tradizione, storie, parchi, edifici e strutture, tecnologia, natura, prodotti, etc...

Al termine della fase di condivisione di conoscenza sulle risorse loali, i partecipanti attaccano le diverse schede risorsa sulla mappa, collocandole nell’area pertinente.

Obiettivi del laboratorio

Il laboratorio ha avuto l’obiettivo di: presentare ai partecipanti il progetto MaCVillage e orientarli, attivarli e coinvolgerli nei lavori; condividere tra i partecipanti la conoscenza delle risorse presenti nel territorio; creare e sviluppare proposte collaborative per nuovi servizi / prodotti innovativi per il territorio; far conoscere e interagire tra di loro le imprese partecipanti nell’ottica di sviluppare attività di networking.

Dal laboratorio sono emerse due idee profile>:

Valorizzazione dei vini arancioni (nome idea non definito): l’idea riguarda la valorizzazione di un particolare tipologia di vini, gli orangewine,  prodotti dall'azienda agricola Torrazzetta, lasciando macerare le bucce secondo un metodo antico tradizionale. Sono definiti “estremi” perché si discostano dalla normale produzione per il mercato “mainstream” dei vini bianchi e propongono un'esperienza nuova per chi è in cerca di prodotti originali, di qualità e legati alla riscoperta della tradizione.

Workshop di lavorazione orafa con prodotti della natura (nome idea non definito): l’idea, sviluppata dal laboratorio orafo, l’azienda meccanica GM e l’agriturismo Riva del Borgo, consiste nella proposta di workshop per turisti e ragazzi delle scuole medie e superiori in cui potere sperimentare una particolare tecnica di lavorazione orafa che consiste nel ricoprire di oro elementi naturali quali foglie o rami. I workshop proporrebbero ai partecipanti un’esperienza originale integrata nel contesto naturale che unirebbe sia la raccolta delle materie prime dalla natura, sia la produzione vera e propria del gioiello, sia l’assaggio di prodotti agrituristici offerti dall’azienda agrituristica coinvolta.

 

Al prossimo ciclo di laboratori nel 2021 per approfondire le idee profile e incontrare le imprese culturali e creative!