Tu sei qui

Sestri Levante guarda al futuro tra nuove aperture, finanziamenti del PNRR e altre progettazioni

24.02.22

4,7 milioni già ottenuti dal PNRR, diverse progettazioni attivate su istituti scolastici e viabilità e ben 63 nuove attività commerciali nel 2021. Continua la rigenerazione del Borgo Autentico di Sestri Levante.

Un nuovo anno all’insegna degli investimenti e delle riqualificazioni per il Borgo Autentico di Sestri Levante (GE). Sono molteplici, infatti, le azioni messe in atto dall’Amministrazione comunale, che nelle scorse settimane ha potuto festeggiare l’apertura di ben 63 nuove attività commerciali nel corso del 2021. “In un periodo come quello che stiamo vivendo – commentano la sindaca Valentina Ghio e l’assessora al Commercio Maria Elisa Bixioleggere i dati che ci arrivano dallo sportello attività produttive è particolarmente confortante e ci dimostra che Sestri Levante e il suo tessuto commerciale sono vivi e attivi. In questi mesi abbiamo partecipato con grande piacere a diverse nuove aperture: vedere l’entusiasmo e la voglia di fare di tanti imprenditori e le strade della città rimanere vivaci e popolate di tante attività differenti è un bel segnale per tutto il territorio”.

A proposito di nuove aperture, lo scorso 14 febbraio è entrato in funzione un nuovo tassello per la semplificazione dei rapporti fra cittadini e apparato istituzionale. Il Comune di Sestri Levante ha infatti lanciato Sestri Levante Eventi, il nuovo portale di gestione degli eventi del territorio comunale a cura dell’azienda di creazione e sviluppo siti web Unicapp di Genova. Dal design semplice e intuitivo, Sestri Levante Eventi sarà consultabile al sito www.sestrilevanteeventi.com. L'obiettivo alla base della sua creazione, quello di velocizzare la comunicazione fra utenti e uffici competenti nell'ambito dell'organizzazione e calendarizzazione di manifestazioni di varia natura, dai concerti ai mercatini dell'artigianato, passando per mostre, presentazioni di libri e sagre.  Un importante tassello nel percorso di digitalizzazione dell'ente che lo scorso dicembre ha visto l'inaugurazione del nuovo sito web istituzionale e dello sportello telematico, un trittico che consentirà di presentare pratiche complete e corrette senza dover sostenere code allo sportello.

Nella fitta agenda amministrativa, poi, spazio anche a progetti di fattibilità tecnico economica relativi a cinque importanti interventi di miglioramento della viabilità dei veicoli e ciclopedonale che verranno presentati ai bandi di finanziamento: l’investimento complessivo supera gli 8 milioni e mezzo di euro che vanno ad aggiungersi alle richieste presentate lo scorso anno sullo stesso tema. Nello specifico si tratta della realizzazione di una rotatoria in piazza della Repubblica, per migliorare lo scorrimento del traffico veicolare, per un investimento complessivo di 700 mila euro, di una rotatoria all’incrocio tra via Terzi e via Ragone, per un importo pari a 370 mila euro, una rotatoria all’incrocio tra viale Mazzini e lungomare Descalzo per 200 mila euro. A questi interventi si aggiunge il progetto per la realizzazione di una passerella ciclo pedonale in località Pestella, da diverso tempo tra i propositi dell’amministrazione comunale e che va a rispondere alle richieste dei cittadini residenti in zona dopo l’abbattimento, per ragioni di sicurezza idraulica, del ponte della Pestella sul torrente Petronio. L’investimento, in questo caso, è di quasi 2 milioni di euro.

Analoga attenzione è stata riservata agli istituti scolastici, con l’approvazione di 6 progettazioni che verranno presentate ai bandi PNRR. “Quello per il miglioramento dei plessi scolastici è un percorso centrale nella nostra amministrazione e che portiamo avanti da anni, nella convinzione che poter usufruire di spazi adeguati, funzionali, all’avanguardia, siano fondamentali nel percorso scolastico dei nostri figli – commenta ancora la sindaca Valentina Ghio -. Per questa ragione vogliamo sfruttare al massimo le possibilità offerte dal PNRR che ci consentono di presentare una serie di interventi che si aggiungono a quanto già fatto in questi anni, come, tra gli altri, l’ampliamento della scuola di via Val di Canepa, il rinnovamento della scuola di via Lombardia e l’ampliamento del palazzetto dello sport, l’ampliamento della scuola di Santa Vittoria”.

A proposito di PNRR, infine, non mancano i primi graditi riscontri con ben 4,7 milioni di euro già finanziati per proseguire il percorso di rigenerazione urbana e ambientale. Nei dettagli sono stati ottenuti 3,8 milioni di euro per il progetto di risistemazione della passeggiata a mare di Riva levante, 430 mila euro per la riqualificazione del parco Serlupi, 240 mila euro per la risistemazione del centro storico di Villa Loto e 230 mila euro per la sistemazione della pavimentazione storica di via dell’Educandato, sulla penisola di Sestri Levante.