Tu sei qui

Sesta Edizione “Premio Nino Carrus 2021”

31.03.21

Ci sarà tempo fino al 30 settembre 2021 per partecipare alla Sesta Edizione del Premio Carrus, dedicato quest’anno alla ripartenza nel dopo pandemia

L’Associazione Nino Carrus, da anni impegnata sul piano politico e culturale con particolare attenzione alle tematiche inerenti lo sviluppo locale, la sensibilizzazione sociale e la promozione territoriale, presenta la Sesta Edizione del “Premio Nino Carrus 2021” finalizzata alla realizzazione di un elaborato dal titolo “Ripartire dopo la pandemia. Esperienze, idee e progetti per il riscatto e la rinascita delle comunità della Sardegna interna.”

Il Tema del bando è  al centro del dibattito pubblico che sta interessando tutto il territorio regionale e tutti i settori della società sarda. La questione  dei paesi e dello spopolamento delle nostre piccole comunità non è più un argomento di carattere accademico, ma costituisce ormai la vera “Questione sarda”. L’Associazione Nino Carrus intende partecipare  a questo dibattito chiedendo ai cittadini  di indicare con appositi elaborati o saggi,  esperienze, idee, proposte e progetti che mirino al riscatto e alla rinascita  dei paesi e della comunità della Sardegna Interna e favorirne in questo modo la crescita e lo sviluppo.

Una mobilitazione di idee e di proposte a sostegno della rinascita non solo dei piccoli paesi ma della Sardegna intera: ecco il significato  e l’obiettivo del “Premio Nino Carrus 2021”.Questa sesta edizione del premio è rivolta a tutti i cittadini sardi che non abbiano superato i 45 anni di età e in alcuni casi anche a cittadini non sardi come indicato  nell’articolo 3  del bando.   

E’ prevista l’erogazione di quattro premi così suddivisi:

Primo Premio – Euro 2.500,00 – all’elaborato che tratta l’argomento in maniera più completa;

Secondo Premio – Euro 1.500,00 – all’elaborato che esprime maggiore originalità nelle proposte attuabili;

Premio Speciale “Tirrenia” (Compagnia di navigazione) – Euro 1.5000

Premio Comune di Borore – Euro 1.000

Eventuali altri premi

Gli importi previsti per il premio possono essere incrementati a discrezione dell’organizzazione e in relazione alla disponibilità finanziaria di nuove risorse non quantificabili al momento della pubblicazione del bando. Gli interessati potranno presentare la domanda e l’elaborato secondo le modalità indicate nel bando entro il 30 settembre del 2021. La graduatoria dei vincitori del Premio 2021, stabilita da una apposita commissione giudicatrice, sarà pubblicata sul sito internet dell’Associazione Nino Carrus e comunicata alla stampa in forma cartacea e online. La premiazione dei vincitori si svolgerà  verso dicembre 2021 presso la sala consiliare “Nino Carrus”  del Comune di Borore alla presenza degli autori dei saggi, della Commissione di valutazione e degli amministratori del territorio. Una manifestazione aperta a tutti i cittadini sardi e alle persone che stanno partecipando al dibattito pubblico incentrato sulla questione dei paesi e sui temi legati allo sviluppo delle zone interne.  

Il Premio Nino Carrus attrae ogni due anni numerosi giovani, avvicinandoli allo studio e all’approfondimento di un tema centrale per la costruzione del futuro della nostra isola. Considerate le difficoltà del momento storico, è ancora più importante stimolare il contributo delle nuove generazioni, che ci auguriamo sia ancora una volta forte e significativo.

 É​ possibile scaricare il bando del Premio 2021 e la domanda da allegare all’elaborato.