11.12.2019
Seminario "Leader strumento per la promozione di un'economia collaborativa e di comunità."
Il Seminario, che si svolgerà a Castel Del Giudice dal 9 all'11 dicembre, è stato organizzato dalla Rete RRN Leader in collaborazione con il Comune di Castel Del Giudice e la Rete dei GAL con un approccio operativo per fornire spunti e strumenti.
Nelle aree rurali italiane si va diffondendo sempre più il bisogno di dare vita a processi di sviluppo generativo nei quali le persone siano protagoniste di una rinascita dell’economia locale, della socialità e del buon vivere. In molte zone, questi processi sono avviati e sostenuti da progetti di comunità capaci di: creare un indissolubile legame tra aspetti economici, territoriali e sociali; sostenere il reciproco integrarsi di forme di collaborazione e di concorrenza; favorire la diffusione di codici di comportamento socializzati dai soggetti.
Sono progetti che si basano sulla collaborazione, sull’auto-imprenditorialità e sull’imprenditorialità sociale, i cui protagonisti sono reti di attori locali, agricoltori, produttori, imprese ma anche rappresentanti di associazioni, amministrazioni locali, esperti, ricercatori e singoli cittadini appassionati che, in alcuni casi, prendono la forma di cooperative, associazioni, imprese di comunità.
Per questa ragione il Seminario di RRN Rete Leader intende:
- raggiungere una definizione condivisa delle tipologie di progetto di comunità che possano trovare adeguato spazio nell'ambito di Strategie di Sviluppo Locale sostenute dal Leader e/o altre politiche UE nazionali e regionali;
- individuare azioni e strumenti utili ai GAL per accompagnare le fasi di generazione e primo sviluppo dei progetti di comunità e aiutare a superare le debolezze che ne rallentano la crescita o addirittura compromettono la sopravvivenza;
- definire indicatori appropriati per monitorare e valutare l'impatto sociale, economico ed ambientale che tali iniziative sicuramente apportano nei propri territori;
- identificare quei criteri che possano contribuire a facilitare l'accesso alle risorse potenzialmente disponibili dalle politiche di sostegno a quelle organizzazioni che, al di là della forma giuridica espressa, svolgono attività ed erogano servizi di primaria importanza altrimenti difficilmente disponibili.
Il Seminario avrà inizio alle ore 14.30 del 9 dicembre e si concluderà alle ore 15.00 dell'11 dicembre. Si svilupperà secondo una metodologia completa e trasversale. Le tre giornate prevedono, infatti, momenti plenari, lavori di gruppo per l'elaborazione di un documento in vista della prossima fase di programmazione 2021-2027 e study visit ai progetti di Castel Del Giudice, Borgo Autentico in finale per il premio Comuni virtuosi 2019 e vincitore di altri numerosi riconoscimenti per i suoi progetti di comunità.
Tra i relatori parteciperanno moltissimi esperti come Giovanni Teneggi, esperto di Cooperative di Comunità, Sindaci come Lino Gentile, Sindaco di Castel Del Giudice e Gianfilippo Mignogna, Sindaco di Biccari, rappresentanti dei GAL nazionali e professori universitari.
Il Seminario rappresenta sicuramente un momento di crescita e di formazione estremamente significativo e di valore, per cui consigliamo la partecipazione.
Per partecipare è necessario iscriversi entro mercoledì 4 dicembre
Per informazioni:
RRN - ReteLeader
Raffaella Di Napoli - tel. 0647856450
Laura Guidarelli - tel. 0647856455
Rete dei GAL dell'Appennino
Mario Di Lorenzo - tel. 0865/78609