Tu sei qui

Sabato
15.09
fino al
23.09.2018
Sardegna
Cuglieri

Sardinia anima mundi: tradizione e modernità si incontrano a Cuglieri

Musica, tradizione, storia, arte, ospitalità e buon cibo a Cuglieri, in occasione del festival "Sardinia Anima Mundi", che si terrà nei weekend del 15/16 e 22/23 settembre.

Cuglieri “Sardinia Anima Mundi” festeggia la sua terza edizione. Il festival, che si svolgerà il 15/16 e il 22/23 settembre, è un progetto di sviluppo locale e un modo per far incontrare i saperi e le tradizioni del centro del Montiferru con l’arte e le culture del mondo contemporaneo, tramite un variopinto programma di spettacoli, itinerari di visita, percorsi enogastronomici, laboratori artigianali, mostre ed escursioni.

Al centro c'è l'ospitalità, la condivisione dei saperi e dei cibi locali, nella consapevolezza del valore del proprio partimonio, ma anche l'apertura ad accogliere altre tradizioni e forme espressive. E questa condivisione avverrà proprio lungo le strade, luogo d'incontro per antonomasia, e luogo in cui anticamente si svolgeva la maggior parte della vita quotidiana, portatore dei valori del buon vicinato e del viver lento. L'evento è stato infatti inserito nelle manifestazioni accreditate nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, previste il 22 e il 23 settembre, che quest'anno ha come tema  proprio “L’Arte di condividere”.

Il festival si svolgerà nel vecchio quartiere "Sa Pala Fritta" (spalle al sole), caratterizzato dalle sue antiche vie a tema: via della Neve e via del Gelo, che aprirà ai visitatori le sue case per far conoscere e assaporare produzioni e attività locali.

L’elemento caratterizzante, di questa terza edizione, sarà: “la musica: incontro fra silenzio e suono”. La musica farà infatti da guida in questo percorso in un mondo dove arcaico e moderno si incontrano, un territorio ricco di luoghi misteriosi e mistici, di suggestivi e poetici quartieri storici.  L'intera manifestazione si svolgerà a ritmo di jazz, pop, classica, folk, blues, rock, e world music, senza tralasciare chiaramente la cultura sarda, con le esibizioni dei cori a cuncordu, e addirittura le sigle dei cartoni animati, in un simpatico concerto dedicato ai più piccoli. Verrà dato spazio sia ad artisti professionisti che a nuovi talenti, che scalderanno le tortuose stradine di Cuglieri con le note della loro musica. Un pomeriggio sarà dedicato all’esibizione degli allievi della neo costituenda scuola civica di musica del montiferru “Nino Dispenza”, che ha come comune capofila proprio Cuglieri, in un gemellaggio con le scuole civiche di musica “Meilogu” di Torralba, e "Guilcer Barigadu” di Ghilarza.

La maggior parte dei concerti verranno tenuti da artisti sardi, che partendo dall’isola si son fatti apprezzare in Italia e nel mondo. Questo rappresenta veramente lo spirito del "Sardinia Anima Mundi”, ovvero unire le nostre eccellenze a un orizzonte più ampio, con le collaborazioni nazionali ed internazionali, e la volontà di proporre un modello di sviluppo sostenibile del territorio che unisca antico e moderno, tradizione e innovazione.

Cuglieri “Sardinia Anima Mundi” è inoltre una manifestazione eco-sostenibile: la plastica monouso è sostituita da materiali biodegradabili e riciclabili, si preferisce l’acqua di rete a quella in bottiglia, si osserva la raccolta differenziata. Tutti i gentili visitatori sono invitati a collaborare per diffondere la cultura del rispetto dell'ambiente.

Vi aspettiamo!

 

carica la brouchure per conoscere l'intero programma del fesival