Tu sei qui

Sabato
21.09
Basilicata
San Mauro Forte

San Mauro Forte capitale per un giorno - Pan una festa per tutti

Il 21 Settembre il Borgo Autentico di San Mauro Forte sarà Capitale Europea per un giorno nell’ambito del Progetto di Matera 2019 “Capitale per un Giorno” rivolto ai comuni lucani. 

 

Il 21 Settembre il Borgo Autentico di San Mauro Forte diventa Capitale per un giorno grazie all'iniziativa Pan una Festa per tutti. 

Pan una Festa per tutti è un progetto unico nel suo genere nato e sviluppatosi grazie ai fondi dell'Unione Europea stanziati per Matera 2019, Capitale Europea della Cultura e che coinvolge i comuni lucani i comuni di San Mauro Forte, Salandra, Calciano, Oliveto Lucano, Cirigliano, Gorgoglione e Rivello.

Si tratta di un progetto che vuole mettere al centro il valore della Condivisione, metaforicamente rappresentata dal PANE, simbolo della tavola, della famiglia, dell’accoglienza e della frugalità. Strumento che raccoglie e conserva la tradizione nella contemporaneità, e che suggerisce un dialogo pacifico e nutriente tra le generazioni.

Pan come il Dio greco della Natura, della Comunità, del Tutto,  a cui le stesse terre lucane dedicavano  le feste più strepitose, Pan anche come le prime tre lettere di Pane, di Panorama, di Panegirico, di Panacea, di Panegirico, di Pannolino, di Pancotto e Pandispagna. 

Durante la giornata verrà proposto un ricco programma, volto a valorizzare e trasmettere il senso di unione, di legame con la terra, di tradizione e patrimonio culturale. Da laboratori culinari a tornei di Morra e giochi popolari, dalle visite guidate "percorso della vite e del vino" alle testimonianze dei giovani imprenditori dell'artigianato e dell'agricoltura. 

Si tratta di una giornata intensa, ricca e festosa, dove tutte le realtà pubbliche e private, associazioni, negozianti, imprenditori e enti pubblici si sono incontrati grazie alla profonda connessione e legame che li unisce, dettata dalla terra in cui si vive. 

San Mauro Forte è l'ultima tappa di questa importante e significativa iniziativa "Pan una Festa per tutti". Ci si augura che questa stimoli l'attenzione dei più a impegnarsi con più vigore e dedizione per il bene collettivo. 

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DI SAN MAURO FORTE CAPITALE  PER UN GIORNO.