Tu sei qui

Sabato
11.08
fino al
13.08.2018
Puglia
Galatone

Sagra del Carnevale di Galatone, 11-13 agosto

Golosa gastronomia tipica salentina, coinvolgente musica dal vivo, una promessa di allegria e divertimento, sono il mix proposto alla "Sagra del Carnevale" di Galatone, la Gastroallegria, da sabato 11 a lunedì 13 agosto

Come preannunciato nel calendario degli eventi dell'estate galatea dall'11 al 13 agosto si svolge a Galatone la 4^ Sagra del Carnevale, tre serate di stand gastronomici in collaborazione con ristoratori e pasticceri galatonesi, spettacoli musicali, divertimento e allegria. 

Questa bizzarra manifestazione si inserisce in un calendario di appuntamenti culturali sui quali l'Amministrazione ha deciso di investire fortemente "investendo anche sul senso di appartenenza di una Comunità legata in maniera inscindibile alle proprie radici".

La Sagra del Carnevale o "Gastroallegria", definita così allegoricamente per unire l’allegria del carnevale alla gastronomia, propone degustazioni dei migliori prodotti tipici locali salentini e un nutrito programma musicale.

PROGRAMMA ARTISTICO

Sabato 11 agosto

La Tesi di Smith” (semifinalisti nazionali dell'Area Sanremo tour 2017) gruppo giovane nel panorama della musica salentina che propone la rivisitazione del repertorio internazionale accompagnato dai loro inediti.

Seguono i“Rewind”, 1st 70's Disco Band in Italy, un gruppo affiatato che ripropone il meglio della dance anni '70-'80 sia nella musica che negli abiti e nelle coreografie. 

Domenica 12 agosto.

La seconda serata propone un sound vivace e frenetico. Si inizia dalle 20,30 con “Gli Avvocati Divorzisti”, dal meglio al peggio della musica italiana, con una lunga parentesi sul peggio.
Gli Avvocati Divorzisti nascono con l'intento di riprendere e rivisitare canzoni del repertorio italiano, grossomodo dagli anni '50 a gli anni '80. La loro peculiarità è che, oltre a omaggiare grandi maestri (da Lucio Dalla a Paolo Conte fino a Modugno), riprendono in chiave swing o rivisitata altri brani del canzoniere italiano che a loro piace definire "scheletri nell'autoradio" cioè canzoni note a tutti ma che difficilmente si ascoltano dal vivo.

Segue uno spettacolo dei “Mistura Louca”, un viaggio musicale tra colori e sonorità della Patchanka, lanciata come "non genere musicale" da Manu Chao dei Mano Negra, al quale il gruppo si è inizialmente ispirato. La traduzione letterale del nome della band, “miscuglio pazzo”, esprime la grande varietà di stili musicali che la stessa propone nei suoi spettacoli tra cui Reggae, Punk, Ska e Gypsy Punk, non tralasciando le sonorità popolari della Grecìa salentina. 

Lunedì 13 agosto

Ultima sera spazio alla musica tradizionale salentina per chiudere in bellezza la Sagra del Carnevale. Sul palco si alterneranno tra i suoni popolari Daniele Camisa con il suo show live del “Lu Carru ti li Camisa”, i tamburellisti e i danzatori di pizzica di Galatone e il gruppo salentino “Scazzacatarante” che faranno rivivere in uno spettacolo unico il ritmo irrefrenabile della pizzica salentina.

"Lu carru ti li camisa" rappresenta nella storia della città di Galatone il periodo carnevalesco. Alla Sagra del Carnevale si ripropongono gli sberleffi in rima galatonese accompagnati dalla loro musica tradizionale.