Tu sei qui

Domenica
29.08
fino al
17.10.2021
Campania
Tramonti

Ritorna la Festa Organistica

In Borgata Campinola di Tramonti quattro appuntamenti musicali per celebrare il prezioso organo del 1729

Nel Borgo Autentico di Tramonti (SA) si rinnovano gli appuntamenti culturali strettamente legati al territorio e alla sua gente, in un amalgama eterogeneo di paesaggio, storia e ambiente. Ritorna, infatti, la Festa Organistica di Borgata Campinola, giunta ormai alla decima edizione e capace fino ad ora di organizzare ben sessantanove eventi musicali.

L’appuntamento intende come sempre testimoniare la fede e l'impegno per la rinascita del prezioso organo di Carlo Rossi del 1729 custodito nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista di Campinola e suonato, tra gli altri, anche da Sant'Alfonso Maria de' Liguori. Il restauro filologico di uno dei più antichi organi della Campania avvenne in effetti dieci anni fa e da allora il Borgo di Tramonti si è trasformato nella Capitale della Costa d’Amalfi per la musica organistica. Quattro gli appuntamenti di quest’edizione e nei dettagli:

Domenica 29 agosto alle ore 18.00 spazio al Maestro Antonio Varriano di Campobasso, veterano della Festa campinolese con sette interventi, in sinergia con la soprano Florinda Ciccotelli. In programma musiche di G. Frescobaldi (l'intensa Messa della Madonna dai Fiori Musicali), J.P. Sweelinck, Andrea Luchesi, J.G. Walther, e Vincenzo Panerai.

Domenica 5 settembre, sempre alle ore 18.00, sarà invece la volta di Nicola Salvati di Mercato San Severino, a cui farà seguito domenica 12 settembre nel medesimo orario, Vincenzo Florio. A chiudere l’edizione 2021 domenica 17 ottobre alle ore 18.00, infine, la giovane animatrice delle celebrazioni liturgiche Jessica Ferrara con Suor Graziella De Stefani e il Coro Parrocchiale.

L’ingresso agli eventi è libero in ottemperanza con le disposizione sanitarie vigenti. Per informazioni: amiciorganocampinola@gmail.com.