Tu sei qui

Domenica
9.08
fino al
20.09.2020
Campania
Tramonti

Ritorna il Festival Organistico

Dal 9 agosto al 20 settembre la nona edizione nella Chiesa di San Giovanni Battista di Campinola a Tramonti.

Sarà un concerto dell’appassionante Jessica Ferrara a inaugurare, domenica 9 agosto alle ore 19 nella Chiesa di San Giovanni Battista di Campinola, la nona edizione del Festival Organistico del Borgo Autentico di Tramonti (SA). La giovane tramontina è da nove anni affezionata e assidua operatrice dell'accompagnamento liturgico all'organo "Carlo Rossi" del 1729. Nell’occasione interpreterà musiche sacre e della devozione locale accompagnata dal piccolo coro della Parrocchia.

Domenica 30 agosto sarà invece ospite Vincenzo Florio di Gragnano che ha già inaugurato la scorsa edizione del Festival, mentre il 20 settembre ritornerà Nicola Salvati di Mercato San Severino, fra i più frequenti e giovani partecipanti. In data ancora da definire, Giancarlo De Marco Telese, artefice principale del restauro dell'organo nel 2012.

In ottemperanza con le norme di sicurezza e di distanziamento fisico imposte dall’emergenza sanitaria, dunque, il Festival Organistico invita a non avere paura di fare cultura, di stare insieme e di testimoniare la fede nei tempi e nei modi possibili. "La fede è sterile senza le opere" diceva San Giacomo e da tredici anni sono in molti ad averla testimoniata nei confronti del prezioso organo di Carlo Rossi, suonato anche da Sant'Alfonso Maria de' Liguori. Nove anni fa avveniva la solenne inaugurazione del restauro filologico che ha ridato alla collettività uno fra i più antichi organi funzionanti della Campania, facendo diventare Campinola la Capitale della Costa d’Amalfi per la musica organistica, con una sessantina di eventi e moltissime spontanee collaborazioni.

L'ideazione e l’organizzazione dell’evento sono sempre di Antonio De Marco con il patrocinio del Comune e la collaborazione della parrocchia, del Giardino Segreto dell'Anima e degli Amici dell'Organo. L'ingresso è libero, informazioni e prenotazioni: 347.8790007.