Tu sei qui

Riaperto il Sentiero dei Ponti della Valle del Fico

09.07.20

Lo scorso 2 luglio ha riaperto l'affascinante itinerario escursionistico che si snoda sulle alture del Borgo Autentico di Sestri Levante (GE)

Ha riaperto lo scorso 2 luglio il sentiero che dal Borgo Autentico di Sestri Levante (GE) sale alle rocche di Sant'Anna, conosciuto anche come dei "Ponti della Valle del Fico" dopo gli importanti interventi di recupero e ripristino degli ultimi mesi che restituiscono un sentiero che valorizza ancora di più i caratteri naturalistici e storici dell'area. L'opera prevedeva una spesa complessiva di 336mila euro per la quale il Comune di Sestri Levante si è aggiudicato un finanziamento regionale di oltre 243 mila euro (bandi PSR - Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Liguria) e la cui restante quota è stata finanziata con risorse comunali. L'importo effettivamente speso per i lavori, grazie a un ribasso di gara, è stato di 256mila euro, ripartito tra finanziamento regionale e Comune.

Il tracciato è caratterizzato da diversi tornanti e da cinque ponti ad arcata unica che presentavano piccole alterazioni dovute alla presenza di micro vegetazione o all'azione meccanica di acqua e vento. L'intervento principale, comune a tutti i cinque ponti, ha riguardato perciò il ripristino della pavimentazione che necessitava di una completa reintegrazione e di un muro di sostegno del sentiero con l'utilizzo di materiali naturali in grado di non produrre nessuna alterazione né visiva né percettiva sui manufatti o sul contesto d'inserimento dei cinque ponti. La manutenzione del sentiero, il posizionamento delle protezioni in legno verso valle, la posa della nuova segnaletica e di nuovi arredi per le aree di sosta hanno completato l'intervento. L'azione portata avanti sul sentiero "dei ponti" rientra nel complesso di interventi per la valorizzazione del territorio anche in chiave turistica che l'Amministrazione Comunale porta avanti da diverso tempo.

L'obiettivo è la promozione di un turismo sostenibile e autentico, attraverso la messa in valore del patrimonio naturalistico e storico che rappresenta la grande risorsa su cui investire per un turismo lento e autentico, di riscoperta dei nostri borghi. "Il percorso di sostenibilità che abbiamo intrapreso da diversi anni – ha commentato la Sindaca Valentina Ghio - abbraccia naturalmente ogni campo della vita amministrativa. Lavoriamo quindi anche sulla sostenibilità dal punto di vista turistico, puntando a preservare e dare valore agli elementi che raccontano il nostro territorio. Si tratta di una visione che non funziona a compartimenti stagni: in questo caso il lavoro sulla promozione del territorio incontra e si fonde con l'ambito dei lavori pubblici, con progettualità concrete che permettono di preservare dal punto di vista strutturale un sentiero bellissimo in termini paesaggistici, naturalistici e storici".

Il Comune di Sestri Levante ha inoltre presentato un progetto per il recupero e la conservazione dei ruderi della Chiesa di Sant’Anna, approvato dagli Enti competenti insieme al progetto riguardante il sentiero, per il quale è stata avanzata una richiesta di accesso ai fondi statali per il restauro dei beni monumentali. Ha concluso la Sindaca: "Il valore della nostra storia, del patrimonio di tradizione e di quello naturale, sono gli elementi su cui fondare un percorso di promozione concreto e rispettoso del territorio, che non lo consuma ma lo arricchisce. Da anni lavoriamo in questo senso insieme ai Borghi Autentici d'Italia, avviando un percorso di tutela delle botteghe storiche e di preservazione del tessuto commerciale del centro cittadino, sostenendo l'Associazione Sentieri a Levante (che si occupa della manutenzione e della promozione della rete sentieristica) e tutte le associazioni del territorio che lavorano per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale, fondamentale per 'raccontarci' a chi viene in visita nella nostra città".