Tu sei qui

Sabato
14.04
Abruzzo
Castelvecchio Calvisio

A Castelvecchio Calvisio un sabato di cinema e ricordi d'Italia

Il 14 aprile, al Palazzo del Capitano di Castelvecchio Calvisio (AQ) il docu-film “Racconto d’Italia: dal Risorgimento agli anni Settanta attraverso il Cinema italiano”. E dopo la proiezione, chiacchiere e degustazione

 

 

Nel bellissimo scenario del borgo autentico di Castelvecchio Calvisio, sabato 14 aprile, un appuntamento da non perdere con l’incontro tra inchiesta cinematografica e ricerca storica, sapientemente unite dalle mani di Marco Manilla nel docu-film “Racconto d’Italia: dal Risorgimento agli anni Settanta attraverso il Cinema italiano”. La proiezione si terrà a Palazzo del Capitano alle ore 17:30 e sarà promossa dall’Associazione Culturale ArteMISIA.

Un lavoro appassionato e approfondito quello condotto da Manilla, che consiste in una carrellata visiva, unica nel suo genere, costruita attraverso immagini e musiche dei film e dei documentari più significativi degli ultimi sessant'anni: un vero e proprio viaggio, storico e sentimentale, sui cambiamenti sociali e culturali della storia più recente dell’Italia.

Una marcia le cui tappe sono scandite però, appunto, dal cinema, che è lo strumento principale utilizzato dall’autore in questa rivisitazione di oltre un secolo di vita del Belpaese. Nell’opera si susseguono infatti brani tratti da film rari e sconosciuti, così come spezzoni dei più famosi capolavori noti al grande pubblico.

Per la comunità di Castelvecchio Calvisio si tratterà di un'occasione per riflettere, dunque, ma anche per sorridere, per immergersi, con un pizzico di sana nostalgia, in un passato a noi ancora relativamente vicino ma dai contorni sempre più sfocati e distorti, a causa dei cambiamenti indotti con forza dalla fine del Novecento e dall’ingresso nel nuovo millennio. Un momento da dedicare alla riscoperta di una parte del grande patrimonio dell'arte cinematografica italiana.

La proiezione di “Racconto d’Italia: dal Risorgimento agli anni Settanta attraverso il Cinema italiano” avrà inizio alle 17.30 al Palazzo del Capitano e durerà circa due ore.

Al termine del docu-film, quindi, sarà possibile intrattenersi con l’autore, per chiacchierare su quanto visto e per confrontarsi in totale relax, condividendo insieme un bicchiere di vino ed un piatto di pasta.

Per la partecipazione all’evento con Marco Manilla è previsto un piccolo contributo associativo di 5 euro, che andrà a sostegno delle attività culturali svolte dall’Associazione ArteMISIA sul territorio della Baronia di Carapelle.