Tu sei qui

Progetto ADRIONET: Mappatura Transnazionale delle risorse

21.12.20

BAI ha coordinato con successo la realizzazione della Mappatura Transnazionale delle risorse nei borghi pilota in Italia, Albania, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Grecia, Slovenia e Serbia

Il Progetto ADRIONET, co-finanziato dal Programma ADRION 2014-2020, ha quale obiettivo finale la messa in qualità, utilizzando il modello Borghi Autentici d'Italia, di numerosi territori  a vocazione turistica dell'area adriatico-ionica.

I territori coinvolti in ADRIONET sono ricchi di piccoli borghi, spesso situati in luoghi straordinariamente belli, tra cui bacini fluviali, montagne, colline, aree rurali periferiche o marginali, in alcuni casi a rischio di spopolamento e abbandono. Questi borghi rappresentano un patrimonio di primaria rilevanza sociale, culturale e ambientale, un deposito di microstorie e identità locali, know-how produttivo, tradizioni enogastronomiche che dovrebbero essere più chiaramente e intensamente coinvolti nelle strategie regionali e nelle azioni di conservazione e valorizzazione, attraverso modelli di sviluppo sostenibile che valorizzano il patrimonio culturale e naturale esistente (e i relativi paesaggi).

Nell’ambito della prima fase realizzativa di progetto, BAI ha coordinato i Partner di progetto nella realizzazione della Mappatura transnazionale delle aree pilota. La mappatura consiste in un report incentrato sulla descrizione del patrimonio geografico, culturale e ambientale delle aree pilota e dei borghi coinvolti, ed è suddiviso in quattro sezioni: informazioni generali sulle aree pilota, articolate in una descrizione geomorfologica, un focus sulla viabilità e sulle strutture di accessibilità, sul patrimonio culturale e ambientale (Sezione 1); un'analisi sociale e demografica basata sui dati disponibili per ciascuna area (Sezione 2); una descrizionedella domanda e l'offerta turistica (Sezione 3);ed un ultimo capitolo, con informazioni complementari e di sintesi e sulle attività in essere nei borghi coinvolti (Sezione 4).

“Al fine di avviare il processo di miglioramento e di sviluppo sostenibile dei territori pilota attraverso l’applicazione del modello Borghi Autentici”, afferma Marina Castaldini, project manager di BAI, “è necessario prima di tutto realizzare una ‘fotografia’ dello stato dell’arte nei territori pilota di progetto. La Mappatura transnazionale contiene dunque dati ed informazioni che diverranno la base per costruire e realizzare le successive attività di progetto, primo tra tutti il Piano di Azione Transnazionale per la creazione dei Borghi Autentici”.

La Mappatura transnazionale rappresenta dunque il primo step che i Partner di progetto hanno affrontato e realizzato con successo. Il documento è stato ufficialmente approvato dal Partenariato durante la riunione online di progetto tenutasi nella giornata dello scorso 16 dicembre.  Il Progetto ADRIONET ora proseguirà con attività formative finalizzate ad avviare i processi partecipati con gli stakeholders dei borghi pilota.