Progetto ADRIONET: avvio dei Piani di Azione locali
Il progetto ADRIONET supporta i borghi pilota nella realizzazione dei Piani di Azione locali in forma partecipata con i portatori di interesse
Durante il mese di aprile l’Associazione Borghi Autentici d’Italia ha organizzato una riunione online con i Partner di progetto ed i relativi mediatori territoriali, finalizzata ad illustrare le modalità di realizzazione dei Piani di Azione Locali (PAL) in carico a ciascun Partner. Ciascun Piano di Azione Locale rappresenta la sintesi di un processo di partecipazione delle comunità locali alla pianificazione di azioni ed interventi volti a qualificare l'offerta turistica all'insegna del racconto dell'identità e della cultura locali, ad innalzare il livello di partecipazione dei giovani alla vita di comunità e a conoscere, preservare e valorizzare le risorse naturalistiche e paesaggistiche presenti. La costruzione dei PAL in sede locale è stata incentrata, seguendo il modello Borghi Autentici e Comunità Ospitale, su un forte approccio bottom-up allo scopo di co-progettare i contenuti e le azioni assieme ai portatori di interesse attivi nei borghi pilota (cittadini, studenti, imprenditori, amministratori locali, ecc). I Partner di progetto, coadiuvati dai mediatori territoriali, hanno realizzato numerosi forum locali nei borghi pilota in cui gli stakeholders sono stati coinvolti attivamente nel lavoro di co-progettazione. Gli esiti dell’attività, conclusasi a settembre 2021, sono contenuti in un report riassuntivo (curato dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia), unitamente ai PAL finalizzati da ciascun Partner e che interessano ciascun borgo pilota.
“Siamo consapevoli che l’approccio bottom-up che BAI, in qualità di partner tecnico, ha conferito al lavoro di co-progettazione dei PAL”, afferma Marina Castaldini, project manager di BAI, “abbiano comportato uno sforzo consistente da parte dei Partner e dei mediatori territoriali. Ma siamo convinti che solo questo tipo di approccio partecipativo ‘dal basso’ possa dare validità e concretezza ai Piani di Azione Locale, che in questo modo sono uno strumento che contiene input e suggerimenti progettuali reali e contestualizzati”.
Concluso il lavoro congiunto sui PAL, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia lavorerà nei prossimi mesi a sistematizzarli e armonizzarli, al fine di includerli all’interno del Piano di Azione Transnazionale del progetto ADRIONET, che rappresenta l’output principale del progetto.
Il Progetto ADRIONET, co-finanziato dal Programma ADRION 2014-2020, ha quale obiettivo finale la messa in qualità, utilizzando il modello Borghi Autentici d'Italia, di numerosi territori a vocazione turistica dell'area adriatico-ionica.
La strategia comune del progetto è finalizzata alla creazione di un network transnazionale di borghi autentici che promuovano la conservazione dei beni naturali e culturali perseguendo uno sviluppo basato su principi sociali, ambientali ed economici della sostenibilità, con al centro prima di tutto la qualità della vita e il benessere delle popolazioni locali, come condizione preliminare per una cura pervasiva dei paesaggi interessati, ma anche di attrazione e soddisfazione dei visitatori. Tutto ciò sarà integrato nell'innovativo concetto di "comunità ospitale", in cui la comunità stessa assume il ruolo di motore dello sviluppo locale e, al tempo stesso, di organizzatore, intorno alle sue risorse e ai suoi valori, di un'ospitalità diffusa.