Tu sei qui

Progetti di comunicazione locale sui rifiuti di imballaggio

20.04.18

Ivan Stomeo, delegato ANCI, invita amministrazioni ed enti di governo a presentare il proprio piano (entro il termine del 18 maggio 2018) per accedere alle risorse erogate dal CONAI

 

Migliorare le abitudini dei cittadini in merito alla produzione e gestione dei rifiuti di imballaggio, oltre che renderli consapevoli e sicuri nella distinzione tra “secco”, “umido”, “vetro”, “carta” e altre tipologie. Le campagne di comunicazione per sostenere la diffusione della conoscenza e dei corretti comportamenti possono trovare nell'Accordo Quadro ANCI-CONAI 2014-2019 un sostegno economico sino al 95% del costo dei progetti di comunicazione.

L'Accordo Quadro ANCI-CONAI rappresenta una strategia di supporto e sostegno economico, rivolta ai comuni singoli o associati (con popolazione superiore a 5mila abitanti) e agli enti di governo del servizio rifiuti, per progetti di comunicazione locale finalizzati al miglioramento della gestione dei rifiuti di imballaggio, attraverso risorse erogate dal CONAI.

Si tratta di un importo complessivo annuo pari a 1,5 milioni di euro, ripartito nelle tre macro aree del Paese:

  • 375.000 euro per le regioni del Nord
  • 500.000 euro per le regioni del Centro
  • 625.000 euro per le regioni del Sud e Isole.

 

L’INVITO DELL’ANCI. Un’occasione importante proprio perché il cofinanziamento minimo richiesto per l’accesso alle risorse messe a disposizione dal bando è molto basso, pari al 5% del valore complessivo del progetto di comunicazione.

«L’invito - ha affermato Ivan Stomeo, delegato ai rifiuti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani - è rivolto in particolare ai comuni del Sud Italia, per i quali sono disponibili risorse per un ammontare complessivo di 625.000 euro su un totale di 1,5 milioni di euro».

«Le risorse destinate ai comuni del Sud non sono state pienamente utilizzate negli anni precedenti e rappresentano una occasione persa per molti territori», ha aggiunto Stomeo.

 

IL BANDO E I TERMINI. I Comuni che decideranno di presentare il proprio progetto, dovranno inviarlo entro e non oltre il 18 maggio 2018, esclusivamente con invio tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica: bandoanciconai@conai.legalmail.it.

 

Regole, principi generali, requisiti per l’erogazione dei fondi e modalità di presentazione dei progetti sono stabiliti all’interno delle “Linee Guida alla comunicazione locale 2018” (è possibile scaricare qui il bando).
I progetti di comunicazione locale, che ricordiamo sono volti principalmente ad informare e sensibilizzare i cittadini in merito alla raccolta differenziata e all’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio, saranno valutati entro il 15 giugno 2018 da una Commissione formata da quattro membri (due in rappresentanza di Anci e due di Conai), che stilerà tre graduatorie: una per per il Nord, una per il Centro e una per il Sud e le isole.