Tu sei qui

Presentate alla UE le richieste dei cittadini europei a favore della natura

28.11.22

Venerdì 25 novembre 2022, i rappresentanti dell'iniziativa dei cittadini europei Save Bees and Farmers hanno consegnato oltre un milione di firme alla Vicepresidente Jourová e al Commissario Kyriakides.

1 milione di cittadini dell'UE chiedono alla Commissione europea di porre fine alla guerra contro la natura 

La Vicepresidente Jourová e il Commissario Kyriakides ricevono le richieste dell'ICE Api

Venerdì 25 novembre 2022, i rappresentanti dell'iniziativa dei cittadini europei Save Bees and Farmers hanno consegnato un chiaro messaggio alla Vicepresidente Jourová e al Commissario Kyriakides: vogliamo porre fine alla guerra contro la natura. Per ripristinare la biodiversità e proteggere la salute dei cittadini, l'uso di pesticidi sintetici deve essere fortemente ridotto entro il 2030 e completamente eliminato entro il 2035. L'UE deve sostenere gli agricoltori per raggiungere questi obiettivi. Questo arriva in un momento importante in cui la proposta legislativa della Commissione europea è sottoposta a un pesante attacco da parte dell'agroindustria e di alcuni Stati membri dell'UE in seno al Consiglio dell'UE.
 
Helmut Burtscher-Schaden, rappresentante del Comitato dei cittadini dell'ICE, ha dichiarato: "Quindici anni fa la Commissione ha proposto una legislazione per ridurre il rischio e la dipendenza dai pesticidi, per proteggere le aree ecologicamente sensibili e per sostituire i pesticidi più pericolosi con altri meno pericolosi. Gli Stati membri e il Parlamento hanno concordato questi obiettivi nel 2009, quando hanno adottato la direttiva sull'uso sostenibile dei pesticidi e il regolamento 1107/2009, ma in seguito gli Stati membri non hanno seguito le leggi che avevano concordato. Da questo punto di vista, consideriamo un segnale fatale in termini di politica democratica il fatto che alcuni Stati membri stiano ora cercando di silurare la SUR, di ritardarla o - come già ipotizzato dai giornali - di uccidere il dossier".

Le richieste formali dell'iniziativa Save Bees and Farmers sono:
1.    L'eliminazione graduale dell'uso di pesticidi sintetici:
entro il 2030 l'uso di pesticidi sintetici dovrà essere gradualmente ridotto dell'80% nell'agricoltura dell'UE. Entro il 2035, l'agricoltura dell'intera Unione dovrà lavorare senza pesticidi di sintesi.
2.    Misure per il recupero della biodiversità: gli habitat dovranno essere ripristinati e le aree agricole dovranno diventare un vettore di recupero della biodiversità.
3.    Sostegno agli agricoltori: gli agricoltori devono essere sostenuti nella necessaria transizione verso l'agroecologia. Saranno favorite le aziende agricole piccole, diversificate e sostenibili, sarà ampliata l'agricoltura biologica e sarà sostenuta la ricerca sull'agricoltura senza pesticidi e senza OGM.
L'iniziativa dei cittadini è stata ufficialmente convalidata e la Commissione europea dovrà fornire una risposta formale. A gennaio 2023 seguirà un'audizione ufficiale al Parlamento europeo.

La delegazione in visita alla Commissione europea:
Polyxeni Nicolopoulo (Grecia, medico, membro individuale del comitato dei cittadini), Annemarie Gluderer (Alto Adige, Italia, agricoltore biologico, membro individuale del comitato dei cittadini), Constantin Dobrescu (Romania, apicoltore, Romapis e BeeLife), Helmut Burtscher (Austria, scienziato, Global2000), Johann Lutke-Schwienhorst (Germania, Aurelia Stiftung), Corinna Hoelzel (Germania, BUND), Veronika Feicht (Germania, Umweltinstitut München), Karl Baer (Germania, ex rappresentante principale del comitato dei cittadini, ora membro del Bundestag), Madeleine Coste (Slow Food UE), Clara Bourgin (Francia, Amici della Terra Europa), Luís Morago (Spagna, Avaaz), Natalija Svrtan (Croazia, PAN Europe), Tjerk Dalhuisen (Paesi Bassi, PAN Europe) e il dott. Martin Dermine (Belgio, PAN Europe).

Contesto:
L'Iniziativa dei cittadini europei è stata organizzata da organizzazioni di tutti i Paesi dell'UE. Le firme con i dati personali formalmente richiesti sono state raccolte in tutti gli Stati membri. Dieci Paesi hanno raggiunto la soglia minima stabilita dall'UE e il numero totale di firme valide ne fa una richiesta ufficiale nell'agenda della Commissione e del Parlamento europeo.

Su un totale di 1,18 milioni di firme, l'89% era valido (indirizzo di registrazione e data di nascita o numero di carta d'identità corretti). Il risultato è 1,05 milioni di firme valide e 11 Paesi soglia.
 
I risultati ufficiali sono disponibili sul sito web della Commissione europea: www.savebeesandfarmers.eu
 
Per ulteriori informazioni si prega di contattare: 
Martin Dermine +32 486 32 99 92 
Tjerk Dalhuisen +31 6146 99 126