Tu sei qui

Premio&Festival Andersen riceve l'Hans Christian Andersen Award

03.04.19

Martedì 2 aprile a Odense si è tenuta la cerimonia di consegna degli Hans Christian Andersen Award, che ha visto il Premio&Festival Andersen di Sestri Levante tra i vincitori.

Si è tenuta ieri, martedì 2 aprile, la cerimonia di consegna degli Hans Christian Andersen Award, a Odense, in Danimarca. La manifestazione ha visto il Premio&Festival Andersen di Sestri Levante tra i vincitori.

La Sindaca di Sestri Levante, Valentina Ghio, e il direttore artistico di Premio&Festival Andersen, Leonardo Pischedda, si sono recati in Danimarca per il ritiro del prestigioso riconoscimento che l’Hans Christian Andersen Committee ha conferito al Premio&Festival Andersen.
L’Hans Christian Andersen Commitee assegna il premio dal 1996 ad eventi o personalità in tutto il mondo il cui lavoro abbia un collegamento con la figura di Andersen, distinguendosi per la qualità del loro operato.

Quest'anno il riconoscimento viene conferito a Premio&Festival Andersen “Per la decennale opera di promozione dedicata al mondo della fiaba inedita e per gli eccezionali spettacoli del Festival dedicati ad Hans Christian Andersen”.
La cerimonia organizzata dall’Hans Christian Andersen Committee si snoda in due giorni, e prevede un programma serrato con diverse attività e riunioni e la presenza di importanti personalità del panorama culturale danese.
Nel pomeriggio di martedì il Premio e il Festival Andersen sono stati presentati al Comitato organizzatore con un intervento che ne ha raccontato la storia, partendo dall’idea attorno alla quale il Festival è stato creato e i successivi sviluppi e trasformazioni che sono intercorsi negli anni. Sono stati esposti gli aspetti sociali, come la sezione Realtà del Mondo, e quelli educativi, come i laboratori che gli studenti di Sestri Levante portano avanti nel corso dell’anno.

La manifestazione è stata anche occasione per gettare le basi per eventuali collaborazioni con le organizzazioni e associazioni danesi che si occupano della promozione del nome di Andersen nel mondo.
Nella mattinata della giornata di premiazione la Sindaca Ghio è stata ricevuta dal Sindaco di Odense e dal Ministro della Cultura danese per i saluti ufficiali e un breve confronto sulle politiche culturali sviluppate nei rispettivi ambiti. A seguire si è tenuto un incontro con la fondazione che organizza il Festival Andersen di Odense per abbozzare un primo progetto di collaborazione e scambio tra i due Festival, prevedendo anche l’opportunità di fare ricorso ai bandi UE dedicati.
Nel pomeriggio è avvenuta la cerimonia ufficiale di consegna dell’Hans Christian Andersen Award, alla presenza delle autorità locali, del Ministro della Cultura e dell’Ambasciatore italiano in Danimarca, Luigi Ferrari, che ha consegnato il Premio alla Sindaca e al direttore artistico.

Valentina Ghio ha così commentato: “Un'occasione unica che ci ha emozionato molto e resi ancora più orgogliosi del lavoro che da anni portiamo avanti con Premio e Festival. Questi giorni sono stati anche un importante momento di confronto con realtà più grandi di noi per impostare nuovi progetti di sviluppo del Festival che saranno legati a percorsi di collaborazione, sviluppo e internazionalizzazione che vogliamo portare avanti. Queste giornate sono state il primo passo in questa direzione e devo dire che percepire il vero interesse per un percorso di collaborazione da parte di organizzazioni così grandi come il Festival Andersen di Odense è per noi un motivo di ulteriore soddisfazione.”