Tu sei qui

Giovedì
14.11
Puglia
Unione della Grecìa Salentina

Pròsopo Project si racconta!

Giovedì 14 Novembre alle ore 19.00 presso il Parco Palmieri di Martignano si terrà l'evento conclusivo di “Pròsopo Project – Spazio di Vita, Terre di Maschere”, il progetto della Compagnia Teatrale Neamera e della Cooperativa sociale Open. 

Il progetto Pròspo realizzato dalla Compagnia Teatrale Neamera e della Cooperativa sociale Open vede si conclude con l'iniziativa del 14 novembre, dopo due anni di laboratori e attività teatrali dal grande significato culturale e sociale.

Si tratta di un progetto, che grazie all'importante valenza culturale e promozionale, la sua innovazione sociale e la capacità di coinvolgere le varie parti e componenti della popolazione, ha ricevuto il patrocinio di diverse realtà: del Comune di Martignano, dell’Istituto Comprensivo di Calimera-Caprarica-Martignano, del Coordinamento del Carnevale della Grecìa Salentina (con Pro Loco Martignano, Salento Griko, Gruppo Donatori Fratres) e del Teatro Pubblico Pugliese. 

Il progetto ha dato rilievo all'uso della Maschera tipica della Grecia Salentina, attraverso la realizzazione di eventi culturali, spettacoli, esposizioni, laboratori, che hanno coinvolto la comunità locale e visto la partecipazione di artisti, operatori e maestri del panorama internazionale.

Si sono così svolte attività di artigianato come la creazione delle Maschere di carta pesta insieme alla comunità di Martignano, convegni di carattere internazionale, spettacoli teatrali replicati sia per le classi delle Scuole di Martignano che per non udenti in accordo con Ente Nazionale Sordi di Lecce. Si è proseguito poi con i laboratori sulle Maschere in cartone e quelli volti a valorizzare il Carnevale della Grecià Salentina e del Martignese, per poi concludere con spettacoli teatrali rivolti a tutti. 

Pròsopo Project è uno dei 62 vincitori del Bando 2018 Funder35 e questo perché un progetto innovativo. E' innovativo perché recupera una tradizione secolare, perché mette al centro la comunità, perché aperto e accessibile a tutti. Perché ha saputo valorizzare l'arte, la manualità, la creatività. Perché è stato strumento e veicolo di valorizzazione territoriale. Perché ha saputo sviluppare le proprie attività sulla base di tre ambiti quali quello artistico, antropologico e artigianale. 

"Pròsopò Project - Spazio di Vita, Terre e di Maschere" si conclude con l'Incontro Coclusivo del 14 Novembre 2019, volto a raccontare quanto fatto in questi due anni. 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: 

Neamera - Compagnia Teatrale

349.4242921 - neamera.teatro@gmail.com

Info Point di Parco Palmieri

Palazzo Palmieri - Piazza Palmieri 12, Martignano (Le)

Orari: dal martedì al sabato - 10.00-13.00 e 15.30-18.30

Tel. 389.5544424 - info@parcopalmieri.it

https://www.facebook.com/prosopoproject/

www.prosopoproject.it