Piano di Azione di bottega in bottega alla scoperta del saper fare
Mercoledì 15 maggio alle ore 16.30 presso la Fiera del Tappeto a Mogoro (OR) l'Unione dei Comuni Parte Montis presenta il suo Piano di Azione di bottega in bottega alla scoperta del saper fare
Il Piano di Azione di bottega in bottega alla scoperta del saper fare locale, realizzato dall'Unione dei Comuni Parte Montis in collaborazione con l'Associazione Borghi Autentici d'Italia, costituisce uno degli interventi dell'Accordo di Programma Quadro - Progetto di Sviluppo Territoriale (PST) PT-CRP-06, fra Regione Sardegna e Unione dei Comuni Parte Montis, dal titolo "C.A.S.A. Parte Montis", firmato nel marzo del 2017.
C.A.S.A. Parte Montis, è un progetto di sviluppo che ruota attorno alla cultura, all'artigianato, alla storia ed all'agroalimentare e agisce prevalentemente nell'ambito “Turismo, cultura e ambiente” identificato come prioritario nella Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) che ispira l'intera programmazione comunitaria regionale.
<<Liberare nuove energie territoriali, in una logica di programmazione unitaria delle risorse, per rivitalizzare il quadro demografico del territorio e migliorare i servizi essenziali per la popolazione, riducendo il divario tra aree rurali e aree maggiormente sviluppate in termini di opportunità di lavoro e offerta di servizi>>, questo lo scopo ultimo del Progetto di Sviluppo Territoriale nella sua interezza.
Il percorso di turismo esperienziale di bottega in bottega alla scoperta del saper fare locale rende visibili e da posizionare quale prodotto turistico gli interventi programmati ed in fase di realizzazione nell'ambito dell'Accordo di Programma.
La presentazione è rivolta alle associazioni, agli operatori turistici, agli artigiani, agli agricoltori, a tutti i portatori di interesse dei Comuni dell'Unione.
Durante l'incontro, propedeutico alla presentazione del Piano di Azione alla Regione Sardegna, verranno illustrati i contenuti del degli interventi previsti e verranno raccolte osservazioni e condivisioni.
Il Piano di Azione, realizzato a partire da un'attenta analisi dell'esistente e delle potenzialità del territorio, punta alla costruzione di sinergie imprenditoriali improntate sulla conoscenza, sulla formazione e informazione diffusa, e sulla creazione di un progetto a rete di offerta turistica esperienziale. Si inserisce in un ampio quadro di interventi già realizzati e da realizzare nel Parte Montis, anche grazie all'Accordo di Programma con la Regione Sardegna, e rappresenta l'elemento di congiunzione e in un certo qual modo la fase di start up di una nuova offerta, anche turistica, che si fonda sulla filiera culturale, produttiva e storica del Parte Montis, fatta di beni e di persone.
Interventi:
- Sandro Broccia, Sindaco di Mogoro e Presidente Unione dei Comuni Parte Montis
- Mansueto Siuni, Sindaco di Masullas
- Carlo Montisci, Associazione Borghi Autentici d'Italia
Al termine dell'illustrazione si aprirà il dibattito con l'obiettivo di ricevere condivisioni, eventuali emendamenti migliorativi, opinioni e suggerimenti sulle eventuali criticità
Ore 18.30 Conclusioni
Ore 19.00 buffet