Tu sei qui

Giovedì
31.10
fino al
2.11.2019
Abruzzo
Perano

Perano Borgo di Vino 2019

Dal 31 Ottobre al 2 Novembre il Borgo Autentico di Perano, in provincia di Chieti, propone la VII edizione dell'iniziativa Borgo di Vino. Un percorso enogastronomico con degustazione di prodotti tipici, vino novello e galà dei grandi vini d'Abruzzo.  

 

Dal 31 Ottobre al 2 Novembre 2019 si terrà la VII° edizione della manifestazione Perano Borgo diVino, un percorso enogastronomico con degustazione di prodotti tipici, vino novello e galà dei grandi vini d'Abruzzo.  Tre giorni all’insegna delle tradizioni, soprattutto culinarie, del territorio abruzzese e del divertimento con l’obiettivo di rivalutare i piatti tipici tradizionali ormai quasi completamente scomparsi.

Il percorso enogastronomico si snoda tra le vie del centro storico di Perano, Borgo Autentico d'Italia in provincia di Chieti. Sin dalla prima edizione, l'Associazione si pone come obiettivo la rivalutazione di piatti della tradizione, tra cui: “lu pane scafenesche” (gelatina di mosto d’uva, cioccolato e noci), “pizze e foje” (mix di verdure campestri servite con “pizz de grandinje”, pizza di farina di mais, peperone secco fritto e sardella fritta), “pallotte casce e ove” (polpette di uova e formaggio), e tanti altri piatti della tradizione culinaria peranese e locale.Per rimanere in ambito enogastronomico una delle novità introdotta già dall’edizione precedente, che ha riscosso un gran successo è stata “La Tavola di Ognissanti”, riproponendo un’ antica ricetta della cucina contadina di Perano, una buonissima minestra con zucca, pizza di granturco, patate, polvere di peperone e noci fritte. Protagonista della manifestazione è senza ombra di dubbio il VINO. Ci saranno i vini novelli delle cantine locali e i migliori vini d'Abruzzo, che sarà possibile degustare nelle antiche case aperte nel centro storico di Perano.

Per accompagnare le degustazioni e gli assaggi le vie del borgo saranno animate dalla musica folk abruzzese e del Sud Italia, con la partecipazione di vari gruppi, ad esempio: Il Popolo Vascio, i Caferza, i Musicantour, I Giovani del Folk, i Lupi della Maiella e molti altri ancora.

Come la scorsa edizione anche quest'anno torna il “Borgo Proibito”, un angolo del centro storico riservato a prodotti diversi e non completamente in linea con ciò che il borgo offre. Quest'anno questo spazio sarà dedicato alla birra prodotta con metodo artigianale, nel dettaglio si tratta di una Italian Grape Ale con il Trebbiano d’Abruzzo, mortadella arrosto e musica d’intrattenimento per i più giovani.



Ci sarà una navetta gratuita a disposizione di tutti i visitatori, con partenze ogni 15 minuti dal campo sportivo di Perano Stazione.

Tre giorni di divertimento ed emozioni per tutte le età e per tutti e 5 i sensi! 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

VISITARE LA PAGINA FACEBOOK DI PERANO BORGO DI VINO