Tu sei qui

Patto dei Sindaci per la cura e la bellezza nelle città

30.09.19

Patto dei Sindaci per la cura e la bellezza nelle città (e l’attenzione ai beni comuni e alla legalità). Perchè aderire!

PERCHE' ADERIRE al Patto dei Sindaci per la cura e la bellezza nelle città.

Per formalizzare e confermare l’impegno dei primi cittadini italiani di promuovere la cura della bellezza e l’attenzione ai beni comuni che compongono lo spazio urbano.

Per rendere feconda la missione di tanti Sindaci che nelle loro città e nei loro paesi difendono la bellezza e la legalità, traducono la loro passione civile in atti, nelle buone pratiche di una bella politica (come afferma Antonio Decaro presidente dell'ANCI)

Perchè la bellezza delle nostre comunità, dei nostri borghi e città, dei nostri territori va difesa, tutelata, praticata e costruita con comportamenti individuali e collettivi che costruiscano futuro. 

Perchè fare rete significa scambiare buone prassi e sostenere lo sdoganamento dall'incertezza dell'osare politiche smart e sostenibili.

Perchè riteniamo che le azioni e i progetti condivisi, misurino la propria e l’altrui capacità di stare e vivere in una società  inclusiva e coesa e attenta alla sostenibilità e ai valori vitali per la Comunità


Come noto il 10 agosto a Pollica è stato consegnato il premio Vassallo, istituito otto anni fa in ricordo di Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica ucciso nel 2010.

Il premio viene riconosciuto ogni anno a un Sindaco che nella sua azione di governo si sia adoperato per la tutela ambientale e la trasparenza amministrativa, sperimentando pratiche innovative che possono essere di esempio per gli altri amministratori, e che si sia distinto per la capacità di fare comunità, coinvolgendo i cittadini.

Promotori del premio sono il Comune di Pollica, Anci, Legambiente, Slow Food, Città slow, Federparchi e Libera.

Quest'anno in tale occasione  è stato anche presentato il Manifesto dei Sindaci per la bellezza ovvero il Patto dei Sindaci per la cura e la bellezza nelle città e l'attenzione ai beni comuni.

 

I Sindaci interessati ad aderire possono scrivere alla mail dedicata pattoperlabellezza@anci.it

 

Per leggere il Patto segui il link