14.05.2017
Festa degli Statuti a Fossato di Vico: lasciati andare, sei nella storia!
La Festa degli Statuti a Fossato di Vico, 12, 13, 14 maggio 2107, è un'occasione unica per immergersi nella tradizione medievale e riviverne costumi, feste, competizioni, cibi e antichi mestieri.
La Festa degli Statuti 2017 nel Borgo Autentico di Fossato di Vico si terrà 12, 13 e 14 Maggio.
Per tre giorni è possibile ritrovarsi immersi in gesti, costumi e scenari tipici della quotidianità medievale e riviverne l’atmosfera. Visita la Comunità Ospitale di Fossato di Vico (PG)
La Festa degli Statuti comincia la sua rievocazione 21 anni fa e si tiene costantemente nel suggestivo centro storico di Fossato di Vico ogni secondo fine settimana di maggio. Durante la manifestazione viene riproposto e rievocato il periodo storico degli antichi Statuti medievali, pubblicati formalmente il 13 maggio 1386, che sono i più antichi di tutto l’Appennino Umbro – Marchigiano e i quinti più antichi dell’Umbria. Regolamentarono, per circa cinquecento anni, la vita dei fossatani.
Dal 2016 la Festa degli Statuti è stata inserita all’interno della manifestazioni storiche dell’Umbria.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Medioevo Fossatano in collaborazione con il Comune di Fossato di Vico, propone a tutti i partecipanti e a tutti i visitatori tre giorni in cui è possibile immergersi nella storia dell’antico borgo.
Il territorio di Fossato di Vico in occasione della Festa ripropone il sano agonismo tra le quattro Porte che si contendono il Palio: Porta Portella, Porta del Serrone, Porta del Castello e Porta Nova.
Programma della Festa degli Statuti
- Si inizia venerdì 12 maggio con la cena dei figuranti nei locali “Le Carceri” rifiniti da splendide volte in pietra. Dopo in piazza San Sebastiano si assiste “all’Arenga”, che rievoca l'assemblea dei capifamiglia di tutto il territorio comunale volta ad eleggere le figure amministrative del Castello. L'assemblea è convocata e presieduta dal Podestà. I votanti esprimono il loro gradimento riguardo alle cariche amministrative. A seguire è indetta la manifestazione dove le quattro porte sono chiamate a sfidarsi in una gara di tiro con l’arco storico, nell’area sottostante l’area delle “Rughe”. Alla fine della gara si procede ad incendiare “il Focaraccio”, un grande rogo che rappresenta un rituale propiziatorio.
Vengono poi aperte le taverne pronte ad accogliere figuranti e non, tra vino, cibo e specialità di ogni taverna.
- La giornata di sabato 13 maggio inizia con progetti didattici rivolti ai più piccoli.
Nel primo pomeriggio vengono rievocati gli antichi mestieri.
Alle 21:00 parte il corteo storico che vede sfilare tutte le quattro porte con i suoi figuranti.
La giornata è allietata dai tamburini di Fossato di Vico.
La serata segue nelle taverne, tra vino e convivialità, fino all’esaurimento delle scorte come da tradizione.
- La giornata conclusiva è la domenica 14 maggio che inizia con la consueta SS. Messa in latino, per poi proseguire con il pranzo medievale presso “Le Carceri”.
Il pomeriggio comincia con spettacoli itineranti per il centro storico da parte di compagnie medievali specializzate, per poi correre tutti riuniti presso San Benedetto per l’attesissima gara della “Ciurumella”, gioco medievale.
Il gioco della “Ciurumella” può essere definito il precursore del baseball americano. Più tardi presso il Lastrico Solare, si tiene lo spettacolo offerto dai “Balestrieri Waldum” di Gualdo Tadino. Prima della cena ha luogo il corteo storico, una seconda sfilata che come la precedente partirà da San Benedetto fino ad entrare nella piazza di San Sebastiano.
Dopo la cena alle 21,00 si tiene il momento più atteso: la “Publicatio Statutorum” e l’assegnazione del Palio 2017 alla porta più meritevole tra mestieri, taverna, corteo storico e giochi. Durante la Festa ciò che conta di più è l’affiatamento tra tutti i “portaioli” e la capacità di sentirsi parte integrante di una comunità.
La festa si conclude nelle taverne tra vincitori e vinti, dove non mancano momenti di convivialità tra canzoni popolari, divertimento e calici di “buon” vino.
La locandina del programma qui
Per info e prenotazioni: medioevofossatano@gmail.com
Stefano Castellani: 340 94 29 400
Fabio Castellani: 335 53 33 720