Tu sei qui

Nove Borghi Autentici premiati con la Bandiera Verde

10.02.20

Il riconoscimento alle migliori spiagge per bambini è andato anche a nove Borghi Autentici di Abruzzo, Calabria, Puglia e Sardegna

Tra le 144 spiagge italiane, spagnole e romene che nel 2020 potranno fregiarsi della Bandiera Verde, ci sono anche nove Borghi Autentici d’Italia, sparsi tra Abruzzo, Calabria, Puglia e Sardegna. Un riconoscimento, quello della Bandiera Verde, nato nel 2008 su iniziativa del Prof. Italo Farnetani e volto a premiare le spiagge migliori per il soggiorno dei più piccoli. Diversi i requisiti richiesti: una spiaggia sabbiosa con spazio adeguato fra gli ombrelloni, la bassa profondità dell’acqua costiera, la presenza di apposite attrezzature per i bambini, la sorveglianza continua ad opera degli assistenti di spiaggia e l’opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive).

Un’attenzione particolare ai bambini e alle famiglie, insomma, con i vincitori della Bandiera Verde nominati non a caso da una giuria di pediatri (settantadue quelli coinvolti in quest’edizione). Tra le spiagge segnalate quest’anno, ben nove appartengono alla rete dei Borghi Autentici d’Italia, a testimonianza dello sguardo inclusivo che da sempre contraddistingue la rete BAI. Tra i comuni premiati, quindi, Montesilvano (Pescara, nostro associato con la frazione Colle), Pineto – Torre Cerrano (Teramo), Roseto degli Abruzzi (Teramo, nostro associato con il borgo di Montepagano), Silvi (Teramo), Melissa – Torre Melissa (Crotone), Gallipoli (Lecce), Melendugnano (Lecce), Vieste (Lecce) e Orosei – Marina (Nuoro). Da segnalare, infine, la  Bandiera Verde assegnata anche alla spiaggia di Marina di Pescoluse nel comune di Salve (LE), indirettamente associato a BAI tramite l’Unione dei Comuni Terra di Leuca.