Tu sei qui

Quattro Borghi Autentici d'Italia in cima alla classifica di City Vision Score 2024-2025

17.04.25

Fara San Martino, Masullas, Castel di Ieri e Rosello nella Top 5 dei piccoli comuni dell'area Sud e Isole 

Quattro Borghi Autentici d'Italia in cima alla classifica dei Borghi più smart del Sud e delle Isole Italiane, secondo il prestigioso City Vision Score 2024-2025!

Il City Vision Score misura il livello di trasformazione smart dei Comuni italiani, valutando indicatori come:

  • governance digitale 
  • ambiente e sostenibilità 
  • servizi e qualità della vita 
  • cultura e innovazione 
  • mobilità e connettività 

A guidare questa speciale classifica dedicata ai piccoli comuni del meridione con popolazione inferiore ai 2000 abitanti, il Comune di Fara San Martino, in provincia di Chieti, che si aggiudica il gradino più alto del podio. 
Medaglia d'argento per il Comune di Masullas, in provincia di Oristano, che occupa il secondo posto della classifica dei comuni smart.
Nella Top 5 di City Vision Score, anche i Comuni di Castel di Ieri, in provincia de L'Aquila, e di Rosello, in provincia di Chieti, a suggellare il "monopolio" BAI tra i Borghi più smart dell'area Sud e Isole. 

Lo studio condotto da Blum e Prokalos dimostra come anche piccole realtà siano in grado di implementare strategie efficaci di innovazione e sostenibilità e giocare un ruolo rilevante nel panorama delle smart city italiane. Complimenti ai nostri Borghi Autentici per questo straordinario traguardo.