Borghi da scoprire, pedalata verso Collepasso, domenica 6 maggio
Domenica 6 maggio 2018 pedalata da Lecce a Collepasso per scoprire il Parco Bosco e i palazzi storici gentilizi di questo Borgo Autentico. Pausa ristoro prima di ripartire per Lecce
Domenica 6 maggio 2018 si pedala in compagnia dei Cicloamici di FIAB Lecce alla scoperta dei borghi salentini.
Il percorso condurrà a Collepasso piccolo borgo dell'entroterra leccese avvolto dalla verde campagna delle Serre salentine, il cui toponimo deriva da “collis passus”(Colle di Passaggio delle Serre Salentine).
Giunti in paese, grazie ad una guida della Pro Loco si visiteranno il Parco Bosco e alcuni palazzi storici gentilizi tra cui il Palazzo Baronale, il Palazzo Viva e Palazzo Pomarico
L’itinerario si snoda tra i caratteristici paesi delle Serre e della Grecìa Salentina tra cui Galatina, dove nella breve pausa, si avrà modo di degustare il dolce per eccellenza del Salento “il pasticciotto de Lu Scalone”, la cui nascita secondo la tradizione galatinese risale al 1745 nella bottega storica del pasticcere Ascalone.
Prima del rientro a Lecce pausa ristoro con un buffet catering presso “Il Tuo Bar”.
PROGRAMMA
- Ritrovo: ore 7.45 Lecce in Piazza Sant’Oronzo a Lecce
- Partenza: ore 8.15.
- Rientro: ore 19.45/20.15.
Percorso: A/R km 86
Difficoltà: medio alta, l’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate con alcuni tratti di sterrato.
Bici consigliate: CITYBIKE –MOUNTAIN BIKE
Dotazioni standard: acqua, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, luci efficienti e gilet ad alta visibilità.
Quota d’iscrizione: 2 € ai fini assicurativi (non soci) + quota buffet che pro capite è di 8-10 € e comprende un primo, un secondo un contorno a scelta e bevande incluse.
Note: è necessaria la prenotazione del buffet entro venerdì 4/05/2018.
Info & Capogita: Fabio Cimino cel. 3491221810 e-mail fabio.cimino69@gmail.com
Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata