Tu sei qui

Giovedì
14.12
Puglia
Collepasso

Collepasso (Le), un incontro sui tabacchi orientali nel Salento

Il Borgo Autentico in provincia di Lecce, ospiterà a Palazzo Baronale, la presentazione del libro di Salvatore Colazzo “I tabacchi orientali del Salento, quattro storie e loro dintorni”

Nel Borgo Autentico di Collepasso in provincia di Lecce, il 14 dicembre si parlerà dei tabacchi orientali nel Salento. L’argomento sarà al centro di un incontro culturale patrocinato da Borghi Autentici d’Italia in programma alle ore 18 presso Palazzo Baronale. L’occasione è quella della presentazione del libro di Salvatore ColazzoI tabacchi orientali del Salento, quattro storie e loro dintorni” pubblicato da Giorgiani Editore.

L’evento sarà moderato dal giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Antonio De Matteis e si aprirà con i saluti del sindaco di Collepasso, Paolo Menozzi. Dialogheranno con l’auyore l’On. Mario Toma, Deputato del Parlamento della Repubblica dal 1983 al 1992 e Cesare Distante, Giudice Tributarista. Il libro affronta storie e avvenimenti sociali ed economici legati a questa produzione agricola che tanto ha influito sulla Puglia, in particolare nel basso Salento, dismessa definitivamente con la nascita del programma dell'Unione Europea "Colture alternative al tabacco" nell'ambito della nuova Politica Agricola Comune nel periodo di programmazione dei fondi strutturali 2000-2006

Nel 2104, un ex tabacchificio nel centro del Borgo Autentico di Melpignano è stato ristrutturato e riconvertito in un centro di informazione turistica. Una Casa del turista con annessa sala promozione, esposizione e degustazione dei prodotti tipici del territorio. Il complesso era rimasto in attività fino ai primi anni del '900.