Tu sei qui

Venerdì
1.09
fino al
7.09.2017
Puglia
Ortelle

Innovazione sociale e patrimonio immateriale, Summer School 2017

Il tema del 2017 della SUMMER SCHOOL DI ARTI PERFORMATIVE COMMUNITY CARE è "Innovazione sociale e patrimonio immateriale". Si svolge dal 1 al 7 settembre nel Salento sud-orientale, con base nella comunità di Ortelle .

La VI edizione della SUMMER SCHOOL si svolge nel Salento sud-orientale, con base nella comunità di Ortelle e attività itineranti facendo tappa a Santa Cesarea Terme, Melpignano, Muro Leccese, Lecce.

 

La Summer School di Arti performative e community care nasce da un’idea della cattedra di Pedagogia Sperimentale dell’Università del Salento tenuta dal prof. Salvatore Colazzo (che è il direttore scientifico della Scuola), ed è realizzata da EspérO (Spin-off incubata dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento), la quale ha costituito una sezione dedicata allo sviluppo di comunità e all’innovazione sociale, con un progetto finalizzato che si chiama “Fabbricare Armonie”, che ha sede in Spongano (Lecce).  E’ coordinata da Ada Manfreda.

La Summer School è una sette giorni di formazione e ricerca e si rivolge principalmente a docenti, ricercatori, dottori e dottorandi universitari.
Si rivolge inoltre ad operatori sociali, educatori, insegnanti, psicologi, assistenti sociali, studenti universitari di corsi di studio d’area pedagogica, psicologica o del servizio sociale, studenti dei conservatori di musica e delle accademie delle belle arti, attori.

 

Rappresenta il momento conclusivo di un’attività di ricerca sociale e di attivazione comunitaria che conduciamo lungo tutto l’anno sul campo presso alcune comunità salentine, facenti parte del territorio del ‘Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase’, del Capo di Leuca e della Grecìa Salentina. Per ogni edizione scegliamo un focus tematico, sotto la cui lente attraversiamo i materiali narrativi raccolti con la ricerca sul campo e li selezioniamo ai fini della progettazione dei percorsi e delle attività specifici di quella edizione.

Avvalendosi del supporto di performer teatrali, musicisti e ricercatori sociali ed entrando in contatto con le comunità dei paesi che verranno visitati, gli iscritti parteciperanno a laboratori, attività esperienziali, ad attività di riflessione e scrittura collettiva, organizzando e realizzando delle performance di restituzione.
 

La SUMMER SCHOOL DI ARTI PERFORMATIVE COMMUNITY CARE si svolge nel Salento profondo. Entra in contatto con le comunità dei paesi che visita, intervista testimoni e conosce elementi tipici della cultura del luogo. Approfondisce i risultati dell’attività di ricerca-formazione-intervento precedentemente realizzati, discute il modello ACL (Action community Learning) e lo sottopone a vaglio critico.

 

Quest'anno sotto il tema Innovazione sociale e patrimonio immateriale si affronteranno questioni quali l’impatto che la nuova configurazione del mondo del lavoro con i suoi processi di automazione ha sulle persone; chi sono i “nuovi contadini” e quali dinamiche collegano terra, sfruttamento e migrazione; in che senso le narrazioni che si sviluppano in un territorio lo performano.

Per approfondire