30.10.2017
Festa Organistica 2017 a Tramonti
Fra maggio e ottobre 2017, appuntamento con la sesta edizione della Festa Organistica a Campinola di Tramonti
A Campinola frazione del Borgo Autentico di Tramonti in provincia di Salerno, si terrà la sesta edizione della Festa Organistica e dell'espressività musicale nella Chiesa di San Giovanni Battista.
La Festa Organistica di Campinola di Tramonti, è un evento dedicato al restauro e alla valorizzazione dell'organo di scuola napoletana "Carlo Rossi 1729", costruito dall'organaro Carlo Rossi nel 1729.
L’organo "Carlo Rossi 1729" è testimone di antiche conoscenze artigianali-artistiche, strumento di grande valore e patrimonio culturale e sociale del territorio.
Lo strumento a trasmissione meccanica possiede un manuale di 45 tasti, 9 registri e 383 canne con usignolo e zampogna. Racchiuso in una preziosa cassa decorata con i simboli di San Nicola presenta un decoro pittorico di grande raffinatezza e importanza sotto le parti lignee.
Si ritiene che lo strumento sia stato suonato da Sant'Alfonso Maria de' Liguori ( Napoli, 27 settembre 1696 – Nocera dei Pagani, 1º agosto 1787) vescovo cattolico, compositore italiano, e autore di opere letterarie, teologiche e di celebri melodie.
Tra i tanti suoi componimenti musicali vanta la celebre "Tu scendi dalle stelle" in origine intitolata "Quanno nascette Ninno".
Saranno la "Pastorale" e le "Canzoncine" di Sant'Alfonso Maria de' Liguori, le composizioni musicali protagoniste della 6^ Festa Organistica che si terrà fra maggio e ottobre 2017.
Per l'occasione sono invitati a partecipare organisti, musicisti, allievi, gruppi corali e appassionati che vogliono condividere il piacere della Festa.
A sei anni dalla cerimonia e dal concerto dell'organista italo-australiano Sergio De Pieri, con la direzione tecnica di Giancarlo De Marco, la supervisione della Soprintendenza, la volontà di Don Arulappan Jayaraj e il contributo dei Campinolesi e della Cei, ritorna la sesta edizione di un importante appuntamento per il borgo autentico di Tramonti.
La Festa Organistica di Campinola di Tramonti è frutto della sensibilità del parroco Don Gennaro Giordano che vuole conferire continuità all'espressività del prezioso strumento e prolungare il ponte fra passato e futuro.
Per saperne di più:
Don Gennaro Giordano 3804766096 Antonio De Marco 3478790007
Email: amiciorganocampinola@gmail.com