Tu sei qui

Sabato
18.06
Puglia
Galatone

Inaugura il Museo della Radio

Sabato 18 giugno alle ore 20.00, l'Amministrazione Comunale di Galatone (Le) inaugura il Museo della Radio presso il Palazzo Marchesale. Sarà un omaggio alla radio, una delle scoperte più importanti del secolo scorso, che ha cambiato il corso della storia della comunicazione.

Le apparecchiature esposte sono state scelte tra quelle più interessanti facenti parte della collezione privata dell'illustre cittadino onorario Alberto Chiantera. Il sottoufficiale in pensione dirige, insieme al figlio Francesco, il Museo della Radio d'Epoca di Verona, unico in Italia e terzo in Europa con oltre 700 pezzi esposti.

A Galatone, oltre a speaker di design particolari degli anni venti delle famose marche Safar, Phonola, Magnanide, Telefunken, Radiomarelli, sono esposti 150 ricevitori provenienti da cinque differenti nazioni. Preziosi esemplari di rarissima fattura e design, che vanno dagli anni venti agli anni cinquanta, tra questi un ricevitore di fabbricazione Americana con valvole esposte a giorno del 1918.

Nella sala dedicata a Guglielmo Marconi, celebrato da un busto in bronzo, verrà allestita una stazione telegrafica corredata di tasto manipolatore, macchina per ricevere segnali morse, rullo avvolgitore, galvanometro, soccorritore, orologio e strumentazioni scientifiche quali il classico rocchetto di Ruhmkorff e la macchina conduttrice di scintelle di Wimshrst.

Seguirà un concerto di Grammofoni con vinili di arie d'opera, canzoni anni venti, trenta e quaranta con le meravigliose voci di Tito Schipa, Enrico Caruso, Beniamino Gigli e Franco Corelli ed una performance coreografica di Artèdanza.