Tu sei qui

Tramonti si è riunita per presentare il Manifesto

30.11.15
Il borgo autentico di Tramonti (Sa) apre gli incontri di presentazione del Manifesto per la Rete BAI Campania: si è svolto il 18 novembre in Comune il consiglio comunale nel quale sono stati illustrati Manifesto e Regolamento Associativo Interno, nuova normativa che coinvolge dal marzo 2015 tutti gli associati.

Relatrice principale della serata è stata Tiziana Familiare, componente del Consiglio Direttivo dell'Associazione. Dopo una breve introduzione sulle attività realizzate finora da BAI, oltre al Manifesto e al Regolamento Associativo Interno, è stato presentato il Club Amici dei Borghi Autentici, rete di cittadini attivamente interessati alla vita dei borghi autentici riuniti in Associazione di Promozione Sociale.

A questa prima parte espositiva ha fatto seguito una discussione aperta dal Sindaco del borgo, che ha evidenziato i passi che il Comune ha compiuto o sta compiendo in un'ottica di sviluppo di qualità grazie alla collaborazione con Borghi Autentici: il borgo di Tramonti, infatti, ha aderito al Patto dei Sindaci e adottato il PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile), ha una percentuale di raccolta differenziata che arriva al 75% e sta portando avanti il percorso Rifiuti Zero, infine ha aderito al nuovo progetto BAI Valore in Rete per la riqualificazione e valorizzazione degli immobili comunali.

Infine, la discussione si è chiusa con una considerazione sul lavoro di rete e sulle possibili sinergie con le realtà locali e i cittadini: i progetti BAI devono diventare l'aggancio per iniziare lavorare con altri soggetti del territorio, rendendoli partecipi delle azioni da sviluppare per raggiungere obiettivi che avranno ricadute non solo sul singolo borgo ma sull'intera zona. Inoltre, BAI Club può essere la risorsa per coinvolgere le singole persone nelle attività dell'Associazione, per creare una rete fatta non soltanto da enti ma anche da persone in carne ed ossa.

Si parte da qui, dunque, dalla necessità di creare nuovi nodi di collaborazione: le basi sono state tracciate, ora non resta che attivarsi e realizzare concretamente gli scenari immaginati.

Scarica il Manifesto BAI!

Scopri di più sul borgo autentico di Tramonti...