Tu sei qui

Socchieve si è riunita per il Manifesto BAI

11.11.15
Si è riunita ieri a Socchieve (Ud) la giunta comunale nella quale è stato presentato il Manifesto BAI ed. 2015: la giunta è stata preceduta da un incontro aperto al pubblico a cui hanno partecipato attivamente i cittadini del borgo.

L'assemblea, nella doppia veste di incontro pubblico e giunta, è stata l'occasione per l'amministrazione comunale di discutere il nuovo Manifesto BAI, documento strategico fondamentale che detta le linee guida filosofiche e progettuali dell'Associazione, e il Regolamento Associativo Interno.

In rappresentanza dell'Associazione era presente all'incontro Davide Traversi, consulente BAI che ha illustrato le caratteristiche principali dei due documenti - Manifesto e RAI - e il progetto Valore in Rete, percorso avviato da Borghi Autentici con lo scopo di creare una rete nazionale di borghi che sappiano valorizzare il patrimonio immobiliare del paese, lavorando contemporaneamente alla riqualificazione urbana.

Durante l'incontro aperto al pubblico, si è discusso sul ruolo dell'Associazione nello svolgimento e nei finanziamenti dei diversi progetti che porta avanti; è stata discussa la presentazione del borgo sul sito dell'Associazione al fine di migliorare i contenuti e renderli maggiormente descrittivi del contesto locale e, infine, si è ragionato su come valorizzare al massimo l'albergo diffuso di recente apertura, struttura dalla grande potenzialità che però, affinché diventi un reale strumento di promozione e offerta del territorio, ha bisogno di maggiore visibilità. La discussione sulle prospettive di sviluppo turistico introduce l'analisi di possibili progetti in questo campo, che necessitano di fondi ma sono ritenute di grande importanza per il futuro del borgo e del suo territorio.

Scopri di più sul borgo autentico di Socchieve...

Scarica il Manifesto...