Tu sei qui

Sardegna Autentica e la valorizzazione dei prodotti d’eccellenza

28.01.16

L’esperienza di Borghi Autentici in Sardegna dimostra come i territori minori possano diventare la nuova frontiera del “vivere sostenibile”, anche in una società sempre più veloce e frenetica.

Prendiamo l’esempio di Galtellì, un paese con più di 2000 abitanti nell’entroterra nuorese, ai piedi del monte Tuttavista. Galtellì è un borgo ricco di storia, tradizioni, cultura, talmente tanto affascinante che perfino Grazia Deledda decise di ambientarvi uno dei suoi romanzi più celebri: Canne al Vento.

Ma come può un paese così piccolo essere competitivo sul panorama nazionale ed europeo, nel turismo e nella valorizzazione delle eccellenze produttive locali?

Non c’è solo Galtellì, con lui altri 32 Comuni dell’isola che hanno deciso di intraprendere questa sfida, di cui circa 15 per diventare a tutti gli effetti delle Comunità Ospitali.

Oltre al turismo però, la grande forza della Sardegna sono le produzioni tipiche locali dell’enogastronomia e dell’artigianato. Prendiamo in questo caso Aggius, un borgo della Gallura in cui la tradizione della tessitura si è tramandata nei secoli fino ad oggi. I manufatti delle “artiste – artigiane” di Aggius sono capolavori, elaborati con un’estrema cura dei dettagli. Per questo il Comune di Aggius ha deciso dedicargli un museo: il MEOC, dove riscoprire la storia di questa antica tradizione.

Borghi Autentici ha deciso quindi di “scovare” queste piccole–grandi eccellenze locali e di sistematizzarle, dandogli una visibilità e una risonanza nazionale con il portale Sardegna Autentica.

Sardegna Autentica è un’e-commerce di prodotti tipici provenienti dai migliori produttori e artigiani dell’isola, residenti nei territori dei borghi autentici. Un portale che, prima ancora di vendere le eccellenze dell’Isola, dà voce alle piccole aziende locali gestite per gran parte a livello famigliare. Dà voce a storie di imprenditoria d’eccellenza che altrimenti non si sarebbero potute conoscere. Da maggio 2015, mese in cui è stato lanciato, Sardegna Autentica non ha mai smesso di lavorare affinché la rete di produttori sardi si ampliasse sempre di più, diventando più forte e incisiva. Il progetto è nato da un’idea molto semplice: rendere la qualità e la tradizione della Sardegna ogni giorno alla portata di tutti, sia per i sardi che hanno lasciato l’isola, sia per quelli che sull’isola invece hanno lasciato il cuore.

In questo modo Sardegna Autentica porta nelle case di Milano, Torino, Roma (e presto anche Parigi, Londra e qualsiasi altra città d’Europa), i prodotti del Panificio Mastio, in cui Giovanna lavora da sempre realizzando le ricette del pane carasau imparate dalla madre.

Sardegna Autentica porta anche la maestria e l’unicità delle maschere di Ottana fatte a mano da Franco Maritato, come regali alla portata di tutti, acquistabili in ogni momento.

Sono tanti altri i sapori, i colori e le forme che si possono scoprire con Sardegna Autentica, avvicinandosi ogni giorno un po’ di più a quell’entroterra poco conosciuto, ma che ben rappresenta l’anima sarda.

Visita il sito Sardegna Autentica…