Tu sei qui

Sardara (Vs), comunità ospitale

26.10.15
Sardara, la forza degli elementi Purificatoria e rigeneratrice, Sardara raccoglie in sé tutta la fo

Ma la vera forza di Sardara, sta nelle preziose risorse della natura. Da tempi remoti infatti, le qualità benefiche e rigeneranti delle sue acque termali, la rendono unica in tutta la Sardegna. A questo si unisce il piccolo e grazioso centro storico, con i viottoli acciottolati, le tradizionali case campidanesi a corte, gli eleganti palazzi e l’attenta cura per ogni singolo dettaglio. I fiori che adornano le finestre racchiuse in intrecci di trachite, gli antichi portoni con le incisioni dei simboli d’appartenenza, le ricercatissime produzioni artigianali in ceramica, i profumi che fuoriescono dalle case, come l’aroma del pane civraxiu appena sfornato, il profumo delle carni arrosto e dei sughi che bollono sul fuoco, il sapore intenso dei piatti allo zafferano e il gusto dolce degli amaretti, dei gueffus e dei biancheddus. A Sardara tutto pare uguale al passato, fermo in un perfetto momento di equilibro, in cui ogni elemento si integra armonicamente con l’ambiente.

Sardara è una comunità ospitale che guarda al futuro, mantenendo sempre le solide radici nel passato, perché consapevole che solo recuperando la propria reale identità, si può progredire insieme. Gli ospiti diventano parte della comunità, ascoltano antiche storie, leggende, vivono tradizioni ed esperienze uniche, indimenticabili, come autentici protagonisti di un viaggio sensoriale, nel borgo autentico di Sardara.

sardara fiori


Alessandra, tutor dell'ospite
"Mi chiamo Alessandra e vivo a Sardara, un paese situato al centro del Campidano. Sono una guida turistica e sono laureata in Scienze del Turismo con una tesi svolta su uno dei principali elementi che caratterizzano il mio borgo, ma applicato alla situazione della regione in generale: il termalismo in Sardegna. Sin da piccola ho viaggiato all'estero, basando gli studi su questo mio interesse.

tutor-sardaraAdoro conoscere nuove culture e vedere posti sconosciuti, eppure ci sono molti aspetti da scoprire anche in Sardegna ed è proprio per questo che è cresciuta in me la passione per la mia isola, per il suo territorio e per le tracce lasciate dai tanti popoli che l' hanno abitata. Ho svolto stage presso musei e centri culturali e lavorato all'estero. Ritengo di essere una ragazza socievole e cortese. Con grande entusiasmo vi guiderò alla scoperta della cultura e delle tradizioni di questo paese".


I sapori di Sardara
Visitare Sardara vuol dire anche gustare i suoi piatti tipici, piatti semplici ma ricchi di sapore realizzati con i prodotti che il nostro territorio ci offre. Il grano è un simbolo del paese perché fin dall'antichità questa coltura ha occupato la pianura del Campidano. Sulle colline si vedono boschi di ulivo, mandorleti e lunghi filari di vite. Il pane preparato secondo le antiche ricette, il vino, l'olio ma anche l'agnello e le lumache rendono la nostra cucina variegata e genuina. Il pasto non può concludersi senza un dolcetto a base di mandorle, miele, zafferano o saba, il vino cotto. La tradizione gastronomica di Sardara è semplice ma di qualità e gusto.

sardara-2-1024x512

Per chi desidera scoprire o ritrovare i sapori della Sardegna, il portale www.sardegnautentica.it è il “luogo” perfetto dove ricercare prodotti particolari, di produzione artigianale di grande qualità.

VISTA IL SITO SARDARA COMUNITA’ OSPITALE…