Tu sei qui

Santu Lussurgiu e Sennariolo a Radio Francigena, la voce dei cammini

14.05.17

Lunedì 15 maggio alle 18,30 va in onda lo speciale Borghi Autentici Comunità Ospitali sulla web Radio Francigena, la voce dei cammini. Questa settimana i borghi raccontati da Fabio Polvani sono Santu Lussurgiu e Sennariolo entrambi in provincia di Oristano.

Siamo nel Montiferro che rappresenta il complesso vulcanico più vasto e importante della Sardegna e ricade in un territorio ricco di ambienti ed ecosistemi che variano da quello montano a quello marino. Il territorio è probabilmente uno dei più ricchi di sorgenti di tutti i paesaggi sardi, e si presta a escursioni a piedi, in mountain bike e in fuoristrada.

Sennariolo è uno dei borghi più piccoli della Sardegna. Racchiuso fra pianure ricche di corsi d'acqua e alture panoramiche, volge lo sguardo verso il Montiferru, con le sue scure rocce di basalto, la grigia trachite, le abbondanti acque sorgive che alimentano gli affluenti del Rio Mannu, ma traguarda anche lo splendido tratto di costa che abbraccia il mare di Alghero fino ad arrivare al Sinis. Sennariolo è noto in particolare per i suoi murales, tra i più belli della Sardegna ma anche per l'olio e i formaggi.

Santu Lussurgiu è spesso conosciuta per la particolarità del suo centro storico, ancora perfettamente conservato dopo interventi di restauro che hanno mantenuto gli stili architettonici e i materiali originali del borgo. Ma anche per le sue manifestazioni come “Sa Carrela e nanti”, una sfrenata corsa a cavallo lungo l'antica strada principale di Santu Lussurgiu. Tra i prodotti tradizionali di Santu Lussurgiu, una posizione di prestigio è ricoperta dai formaggi.  “Su Casizolu”, un formaggio che viene consumato sia fresco che stagionato, esclusivamente lavorato da mani femminili, rappresenta una delle esperiernze

di visita della Comunità Ospitale di Santu Lussurgiu.

 

Ascoltiamo i racconti, gli approfondimenti e le interviste su Sennariolo e Santu Lussurgiu, sulla web Radio Francigena lunedì alle 18,30. Per ascoltare segui le istruzioni.

La puntata si potrà come sempre ascoltare in podcast. Vai al LINK 

Buon ascolto!