Tu sei qui

San Valentino AC, un consiglio comunale per il Manifesto

19.04.16

Si è svolto il 13 aprile il consiglio comunale aperto organizzato nel Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pe) nel quale sono stati presentati il Manifesto BAI ed. 2015 e il nuovo Regolamento Associativo Interno, i due documenti fondamentali dell'Associazione, che definiscono rispettivamente le linee strategiche e operative dei progetti e i criteri che gli enti soci devono rispettare per far parte della Rete BAI.

Il consiglio comunale ha visto la partecipazione, come relatore rappresentante di Borghi Autentici, Alberto Renzi, che ha illustrato Manifesto e RAI, nonché le buone pratiche realizzate finora dall'Associazione insieme alle reti di territori che lavorano con essa.  Renzi ha inoltre condiviso con i presenti, una ventina in totale, la filosofia e alcune idee sulla Giornata Nazionale BAI, in programma per domenica 22 maggio, nonché il Festival Europeo della Via Francigena, possibile occasione di valorizzazione del territorio.

Durante l’incontro, organizzato in particolare grazie all’impegno dell’assessore John Forcone, la discussione si è poi soffermata sulla questione della raccolta differenziata, iniziativa green che punta a una gestione sempre più sostenibile dei rifiuti.

San Valentino AC, che è anche comunità ospitale, prosegue il suo percorso con BAI da questo punto, con nuove iniziative da intraprendere, puntando alla qualità.