Tu sei qui

Salve, un consiglio dedicato a Borghi Autentici

08.02.16

Si è svolto il 2 febbraio scorso presso il Comune di Salve (Le) il consiglio comunale monotematico dedicato all’Associazione Borghi Autentici, in particolare alla presentazione del Manifesto nella sua edizione rivista 2015 e al Regolamento Associativo Interno, normativa che coinvolge dallo scorso anno i soci della Rete BAI.

All’incontro erano presenti, oltre al Sindaco Vincenzo Passaseo, i Consiglieri e la Giunta di Salve, Luca Durante Sindaco di Morciano di Leuca e componente della Delegazione BAI Puglia e Ivan Stomeo, Presidente BAI e Sindaco di Melpignano, nonché i rappresentanti delle numerose associazioni locali legate alla valorizzazione turistica e culturale del territorio, per un totale di circa 50 persone.

Relatore principale dell’incontro è stato il Presidente Stomeo, che, dopo aver illustrato ai presenti il Manifesto dell’Associazione e il RAI (Regolamento Associativo Interno), ha portato come esempio di progetto strategico BAI – e pratica virtuosa del territorio – il percorso della Cooperativa di Comunità di Melpignano, che coinvolgendo chi vive ogni giorno il territorio e puntando su scelte che tutelano l’ambiente sta muovendo l’economia locale grazie a progetti legati all’acqua e all’energia rinnovabile.

Dopo la presentazione di Stomeo, i partecipanti all’incontro sono stati coinvolti in una discussione si è soffermata principalmente sull’esempio virtuoso della Cooperativa di Comunità. Il Sindaco Passaseo ha manifestato l’interesse dell’amministrazione al tema della costituzione di una Cooperativa di Comunità presso il proprio borgo, avendo già avviato il lavoro con la Lega delle Cooperative e realizzato alcuni incontri di sensibilizzazione e coinvolgimento della popolazione.

Il Sindaco di Morciano di Leuca e componente della delegazione BAI Luca Durante è invece intervenuto innanzitutto per sottolineare l’importanza di lavorare in rete nel territorio del Capo di Leuca che vede per l’appunto Salve, Morciano, Corsano, Patù, Alessano e Castrignano del Capo già parte attiva della rete dei Borghi Autentici.

Da parte delle persone presenti in sala, comprese le rappresentanze delle associazioni locali, è emerso l’interesse verso la possibilità di iniziare il percorso di “Borgo Autentico Certificato”, ponendo all’amministrazione il perseguimento di tale obiettivo come nuova sfida per il prossimo futuro.

Si è trattato dunque di un incontro nel quale si è molto discusso di futuro e percorsi di qualità: in questo senso la rete sarà fondamentale per raggiungere obiettivi strategici importanti non solo per i singoli comuni ma per tutto il territorio.