Tu sei qui

Saluzzo, lettura e nuove tecnologie

17.09.15
Nella sala ragazzi della Biblioteca Civica “Sacharov” di Saluzzo (Cn) si stanno sperimentando con successo nuove forme di lettura in digitale.

La Biblioteca di Saluzzo, appartenente al Sistema Bibliotecario di Fossano, aderisce al progetto “Nati per Leggere Piemonte”, che nell’edizione 2014-2015 ha presentato la novità degli iPad per i giovani lettori.

“Nati per Leggere”, promossa dalla Regione Piemonte, sostenuta dalla Regione, dalla Compagnia di San Paolo e dal Sistema Bibliotecario di Fossano, è un progetto nazionale di promozione della lettura per i bambini da 0 a 6 anni, sviluppato sul territorio fin dal 2003.

Nello specifico “Leggi, ascolta e gioca con l’iPad” si propone di abbattere i pregiudizi e le perplessità che molti adulti hanno verso le nuove tecnologie e offrire l’occasione di poter testare nuove forme narrative con i piccoli lettori.

Gli iPad rappresentano una risorsa in più a disposizione dei ragazzi, per poter ulteriormente solleticare la loro curiosità, rispondere alle loro domande, suscitare appetiti di lettura. L'auspicio è di crescere nuovi lettori che frequentino la biblioteca come luogo amico, in cui si sentano a proprio agio e in cui trovino il libro giusto, il film desiderato, la storia che magari non si cercava, ma che invece è proprio quella perfetta.

La Sala Ragazzi della Biblioteca Civica “Sacharov” di Saluzzo, in via Volta 39, con i servizi di prestito libri e DVD, sala lettura, postazione internet, wi-fi gratuito e iPad, è aperta tutti i giorni a eccezione della domenica e del lunedì. Infatti, l’orario prevede l’apertura al mattino dalle 9:30 alle 12:30 e al pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30 del martedì e del mercoledì, al mattino del giovedì, al pomeriggio del venerdì e al sabato mattina fino alle 13.

Inoltre, due sabati al mese dalle 10:30 alle 11:30 si svolgono le letture ad alta voce per i più piccoli. All'insegna di una “Mattina Favolosa”, i bambini dai 3 ai 6 anni e i loro accompagnatori trascorreranno un’ora di piacevole intrattenimento.

Solo per il mese di settembre, l'appuntamento sarà uno: sabato 26. Le successive saranno il 17 e il 31 ottobre, sempre alle 10:30.

Scopri di più sul borgo di Saluzzo...