Tu sei qui

Riparte il Premio Comuni Virtuosi 2019

03.09.19

Fino a 31 ottobre 2019 si possono presentare i progetti per partecipare alla tredicesima edizione del Premio dei Comuni Virtuosi volto a premiare le buone pratiche in ambito ambientale.

La tredicesima edizione del Premio Comuni Virtuosi intende premiare le buone pratiche in ambito ambientale, affinché siano da esempio e stimolo per altri Comuni e territori. Con questa finalità e questo spirito riparte la XIII edizione del Premio dei Comuni Virtuosi, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Borghi Autentici d’Italia, Alleanza Mobilità Dolce, Agenda 21 Italia, Avviso Pubblico. 

PER PARTECIPARE: 

Al Bando possono partecipare tutti gli enti locali che hanno avviato politiche di sensibilizzazione, azioni e iniziative di sostegno alle “buone pratiche locali”, dove i progetti siano caratterizzati da un’accurata rendicontazione e misurazione dei risultati e presentino elementi di novità e innovazione

I progetti si possono riferire alle seguenti categorie d'intervento: 

• La gestione del territorio (progetti di cementificazione zero, recupero di aree dismesse, progettazione partecipata, bioedilizia, etc.); 

• L’impronta ecologica dell’amministrazione (efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche);  

• La gestione ecologica dei rifiuti (economia circolare, raccolta differenziata porta a porta spinta con tariffazione puntuale, progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso, ecc.)

• I nuovi stili di vita (progetti per stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili, quali: autoproduzione, filiera corta, cibo biologico e di stagione, sostegno alla costituzione di gruppi di acquisto, turismo ed ospitalità sostenibili, promozione della cultura della pace, cooperazione e solidarietà, disimballo dei territori, diffusione commercio equo e solidale, autoproduzione, finanza etica, ecc.

• La mobilità sostenibile (car-sharing, car-pooling, trasporto pubblico integrato, piedibus, scelta di carburanti alternativi al petrolio e meno inquinanti, ecc.

A proposito della mobilità sostenibile, verrà assegnata una menzione speciale per il “Comune Bike Friendly”, che si è distinto nel corso dell’anno per le politiche di mobilità sostenibile. Al vincitore della menzione speciale verrà assegnata un’opera dell’artista Pinca Pallina, offerta dal partner BikeBee.

PREMIAZIONE: 

I comuni possono partecipare con uno o più progetti. Il termine per la presentazione è fissato per il 31 ottobre 2019. La Cerimonia di premiazione avverrà nel corso di un incontro pubblico che si terrà a Crema (CR) sabato 14 dicembre 2019, a partire dalle ore 15, presso la Sala Pietro da Cemmo – Museo Civico Cremasco.

La Commissione Giudicatrice del Premio è composta da: Stefania Bonaldi (Sindaca di Crema), Massimo Buccilli (A.D. Velux), Roberto Cavallo (Coop Erica), Alessandro Scillitani (regista), Stefano Ciafani (Presidente Legambiente), Alessandra Bonoli (Università di Bologna), Alessio Maurizi (Radio 24), Giuseppe Milano (Assegnista di ricerca Iuss Pavia/Ispra), Eliana Bruschera (Novamont SpA), Michele Munafò (Ispra).

Borghi Autentici d’Italia è lieta di patrocinare questa importante iniziativa, perché è proprio dalla valorizzazione delle buone pratiche che si possono diffondere e replicare in tutta Italia principi e meccanismi di sostenibilità, eticità e responsabilità. 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: 

Visitare il sito ASSOCIAZIONE DEI COMUNI VIRTUOSI 

Contattare l'Associazione dei Comuni Virtuosi:  Tel. 3384309269 – info@comunivirtuosi.org