Tu sei qui

Rifiuti Zero, BAI al convegno di Capannori

27.05.16

L’Associazione Borghi Autentici, ha partecipato sabato 21 maggio a Capannori alla tre giorni del  Meeting Europeo Zero Waste, durante l'Incontro nazionale dei Comuni italiani Rifiuti Zero.

Presso la sala consiliare del Comune di Capannori sono stati affrontati temi strategici per l'economia circolare ed è stato fatto il punto sull’iter parlamentare della legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero.

Coordinatore della giornata è stato Rossano Ercolini, presidente Zero Waste Italy e in rappresentanza di Borghi Autentici è intervenuto Mirko Ceci, Sindaco di Pietralunga (Pg) e componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione, che ha illustrato ai presenti le azioni previste dal Manifesto BAI legate al percorso Rifiuti Zero.

Erano inoltre presenti numerose associazioni ambientaliste e rappresentanze internazionali.

Tra i temi che più hanno riscosso interesse, la necessità di scindere, nei diversi ambiti regionali, la figura deputata alla raccolta rifiuti da quella che invece ha il compito di gestire gli impianti, ma anche la discussione sul “negozio dei rifiuti” di Biccari, nostro associato, e sulle sue implicazioni in ambito sociale.

Si è dunque trattato di un incontro di grande importanza strategica e di indirizzo, da cui ci si auspica partiranno nuove linee operative che coinvolgeranno i territori già Rifiuti Zero e nuove amministrazioni ed enti.