Tu sei qui

Progettazione condivisa per la riqualificazione del centro storico di Capurso

15.11.16

 “Il Sistema delle Piazze”. E’ stato definito così dall’Amministrazione il progetto di riqualificazione del centro storico che, in questi giorni, sta vedendo la luce. Giovedì 17 novembre, alle ore 19, presso la biblioteca D’Addosio, il sindaco e l’amministrazione comunale incontreranno i cittadini per condividere con loro alcuni interventi strategici che interesseranno il cuore del paese.

 

La progettazione, curata dall’arch. Riccardo Lorusso, capo settore Assetto del Territorio del Comune di Capurso, viene dunque preceduta da un percorso di condivisione con la popolazione capursese.

Si è cominciato stimolando i giovani componenti del Consiglio comunale dei ragazzi che, in una seduta monotematica di lunedì 14 novembre, nella sala consigliare, hanno affrontato un lungo dibattito esprimendo le loro idee in merito al “centro storico che vorrebbero”. I lavori sono stati coordinati dall’Assessore alla pubblica istruzione Maria Squeo. Tutti gli interventi dei ragazzi sono stati verbalizzati e saranno utilizzati per realizzare un questionario, da distribuire alla cittadinanza capursese, nel quale sono elencate alcune domande chiave in merito a come desidererebbero riqualificare il centro storico di Capurso.

Un nodo importante sarà rappresentato dalla riqualificazione della centralissima piazza Gramsci. Ma non solo. Si discuterà di mobilità sostenibile, di sicurezza, di arredo urbano e di cultura e storia del paese. Un altro punto importante che catalizzerà l’attenzione dei cittadini sarà rappresentato dall’isolato che, in via Regina Sforza, è prospicente la chiesa del SS. Salvatore. Da anni si discute sulla necessità e opportunità di demolire il manufatto per liberare, finalmente, il prospetto della chiesa matrice e riportare lo stato dei luoghi a com’era agli inizi dell’ottocento, prima che la chiesa stessa fosse ingrandita.

“Da tempo i cittadini chiedono di intervenire riqualificando il centro storico. – afferma il Sindaco Francesco Crudele. E’ giunto il momento di progettarlo, ma non prima di averlo condiviso con loro. Un tale intervento strategico deve essere realizzato con il consenso dei cittadini che, auspico, siano in tanti a dare il proprio contributo. Per questa voglia di progettazione che parta dal basso abbiamo coinvolto anche le scuole che ci aiuteranno a raggiungere questo ambizioso traguardo”.

Durante il forum pubblico di condivisione di giovedì 17 novembre 2016, saranno proiettate alcune immagini dell’attuale stato dei luoghi e varie idee progettuali da sviluppare con l’aiuto dei cittadini.

Il Comune di Capurso ha aderito, grazie ad una deliberazione del consiglio comunale del 27 ottobre scorso, a Borghi Autentici d’Italia che, nel suo Manifesto prevede, tra i punti programmatici, la valorizzazione dei centri storici attraverso percorsi di partecipazione con i cittadini.

Per Capurso è cominciata dunque una nuova sfida. Attraverso la condivisione con i cittadini di importanti obiettivi strategici, l’Amministrazione comunale dovrà farsi trovare pronta per candidare importanti progetti ai vari bandi nazionali, regionali e metropolitani che la nuova programmazione 2014-2020 dei fondi dell’Unione Europea metterà a disposizione degli enti locali.

Scarica la locandina