Tu sei qui

Prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio

14.03.17

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha presentato la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, che si tiene oggi 14 marzo 2017 con oltre 120 iniziative in tutta Italia.

Oggi si celebra la prima Giornata Nazionale del Paesaggio istituita, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, con Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016, per richiamare il paesaggio quale valore identitario del nostro Paese. Un altro obiettivo di questa iniziativa è quello di trasmettere ai giovani il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica sono valori culturali indispensabili per un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile.

Per il Belpaese dovrebbe rappresentare un motivo di orgoglio e di festa. Ma anche una solenne assunzione di impegno: lungimirante e fattivo per difendere e tutelare, ripristinare e valorizzare questo immenso capitale ambientale che caratterizza l’Italia !

Ogni Comune, anche il più piccolo, può dedicare questa giornata al proprio territorio, individuandovi  -anno dopo anno-  quell’aspetto, quel particolare, quel dettaglio da mettere meglio in evidenza.

Questa giornata, che coinvolge tutto il Paese con ben 120 iniziative nelle Città, è un’importante occasione per continuare ad approfondire la riflessione sulla cultura del paesaggio, diffondendo la conoscenza del suo significato e anche la consapevolezza del suo valore. Le iniziative in programma, in continuo aggiornamento, sono consultabili su questo sito